L’agenzia di viaggi online eDreams ha pubblicato la classifica dei “Migliori Aeroporti del mondo 2013”, stilata in base alle opinioni fornite dalle migliaia di clienti che si sono imbarcati lo scorso anno. I viaggiatori online hanno espresso i propri giudizi (dando un voto da 1 a 5) su diverse categorie: shopping, comfort sale d’attesa, servizi bar e ristoranti. La classifica ha preso in considerazione gli scali con un traffico annuale superiore ai 10 milioni di persone. Il Narita International (NRT) di Tokyo è risultato essere il primo nei giudizi di gradimento, con un punteggio di 4,62 grazie a un’organizzazione impeccabile, all’attenzione nei confronti dei passeggeri, alla segnaletica interna chiara e intuitiva anche per chi non conosce il giapponese e agli ottimi collegamenti esterni con bus, taxi e treni. Rispetto al 2012, lo scalo nipponico guadagna tre posizioni. Stabile al secondo posto e distanziato di solo 8/10, si classifica il Changi (SIN) di Singapore, mentre il thailandese Suvarnabhumi di Bangkok (BKK), primo lo scorso anno, perde due posti.
I “cattivi”
Secondo i clienti eDreams il peggior aeroporto è quello tedesco di Düsseldorf (NRN). Lo scalo soffre il disagio di essere nato come un aeroporto militare e di essere troppo lontano dal centro della città. Per il secondo anno consecutivo è presente nella classifica dei peggiori, l’aeroporto di Roma Fiumicino (FCO), in sesta posizione con un punteggio di 3,48. Lo scalo romano pare offrire ai passeggeri strutture e assistenza inadeguati, i clienti lamentano soprattutto le lunghe file ai varchi di sicurezza e per ritirare i bagagli, l’assenza di una metropolitana e il costo eccessivo dei taxi. Sorpresa al negativo è la presenza di ben tre aeroporti francesi nella lista dei peggiori aeroporti: Nizza Costa Azzurra (NCE), in terza posizione; Parigi Orly (ORY) in nona posizione e l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (CDG), decimo.
Le altre categorie: shopping e ristoro
Per lo shopping il vincitore è l’aeroporto Hong Kong International (HKG) con un totale oltre 250 negozi e 70 ristoranti. Lo scorso anno era quarto. Secondo, il Dubai International Airport (DXB) che ha anche vinto, per il settimo anno consecutivo, il premio “Best Duty Free Shops” assegnato dalla rivista statunitense Global Traveler (GT). Nella categoria Bar e ristoranti primo, ancora una volta, lo scalo di Hong Kong. Sorprendente secondo posto per l’aeroporto di Amburgo (HAM), passato dalla decima posizione dello scorso anno alla seconda. I passeggeri segnalano positivamente la grande varietà di ristoranti, la pulizia e il servizio ben organizzato. Come sale di attesa, le sedie massaggianti, i caricabatterie per dispositivi mobili e le fontanelle di acqua potabile: tutto gratuito e offerto dal Changi Airport di Singapore facendogli valere il primo posto con un punteggio di 4,31. Changi è anche l’unico aeroporto al mondo che permette di accedere a ristoranti e negozi anche ai turisti e residenti non viaggiatori. L’intera classifica e l’infografica sono disponibili su: www.edreams.it/migliori-aeroporti
(26/02/2014)