Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Festa della donna, tanti eventi gratuiti

Lasciateci dire che per noi ogni giorno è l’8 marzo. Quel giorno, tuttavia, per tradizione i riflettori sono tutti puntati sull’altra metà del cielo. Da nord a sud della Penisola, i programmi in calendario sono numerosissimi ed è difficile, quasi impossibile elencarli tutti. Quello che accomuna i tanti eventi, mostre, spettacoli, pacchetti speciali negli hotel molto spesso è la gratuita per le signore o l’offerta di regalini ad hoc. Quest’anno, inoltre, particolare attenzione è rivolta al tema della lotta alla violenza sulle donne, un fenomeno tragicamente diffuso. Per fare qualche esempio delle inziative previste, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano … Leggi tutto

Festa della donna, tanti eventi gratuiti

Lasciateci dire che per noi ogni giorno è l’8 marzo. Quel giorno, tuttavia, per tradizione i riflettori sono tutti puntati sull’altra metà del cielo. Da nord a sud della Penisola, i programmi in calendario sono numerosissimi ed è difficile, quasi impossibile elencarli tutti. Quello che accomuna i tanti eventi, mostre, spettacoli, pacchetti speciali negli hotel molto spesso è la gratuita per le signore o l’offerta di regalini ad hoc. Quest’anno, inoltre, particolare attenzione è rivolta al tema della lotta alla violenza sulle donne, un fenomeno tragicamente diffuso.

Per fare qualche esempio delle inziative previste, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano offrirà in dono un ingresso a ogni visitatrice, se accompagnata da un altro pagante biglietto intero. L’iniziativa è valida per le giornate dell’8 e del 9 marzo. 

La Fondazione Torino Musei festeggia la Giornata Internazionale della Donna proponendo l’8 marzo l’ingresso gratuito a tutte le signore alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, a Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e al MAO Museo d’Arte Orientale. 

Il Museo Madre di Napoli dedica tutto il mese di marzo alle donne focalizzando l’attenzione sul dramma delle violenze perpetrate su di esse. L’8 marzo l’ingresso è gratuito per tutte le signore.

Non solo i musei ma anche gli hotel si tingono di rosa per l’occasione. La catena alberghiera Novotel celebra la festa con l’iniziativa “pink day”: tutte le donne che soggiorneranno l’8 marzo in uno dei 13 Novotel presenti in Italia saranno accolte al check-in con una sorpresa speciale.

(07/03/2014)

LEGGI ANCHE  "Get on board for Children", raccolti 2 milioni di Euro per i bambini brasiliani delle favelas
Condividi sui social: