Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Eco-vacanze nella grande bellezza nascosta dell’Italia

L’associazione Legambiente e il tour operator FindYourItaly hanno firmato un accordo per far conoscere in particolare ai turisti stranieri le migliori strutture ricettive sostenibili italiane e quei percorsi di viaggio originali, alla scoperta del Belpaese meno noto.“Nel nostro Paese, lungo tutto lo Stivale e nelle isole – ha dichiarato Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente – esistono tantissimi luoghi pieni di ricchezza naturale e culturale sconosciuta persino agli italiani. Territori che non rientrano negli itinerari proposti dai grandi Tour Operator ma che rispondono perfettamente a posti di vacanza ideali per i viaggiatori stranieri interessati a conoscere l’Italia più genuina e … Leggi tutto

Eco-vacanze nella grande bellezza nascosta dell'Italia

L’associazione Legambiente e il tour operator FindYourItaly hanno firmato un accordo per far conoscere in particolare ai turisti stranieri le migliori strutture ricettive sostenibili italiane e quei percorsi di viaggio originali, alla scoperta del Belpaese meno noto.

Nel nostro Paese, lungo tutto lo Stivale e nelle isole – ha dichiarato Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente – esistono tantissimi luoghi pieni di ricchezza naturale e culturale sconosciuta persino agli italiani. Territori che non rientrano negli itinerari proposti dai grandi Tour Operator ma che rispondono perfettamente a posti di vacanza ideali per i viaggiatori stranieri interessati a conoscere l’Italia più genuina e meno stereotipata. Con FindYourItaly – conclude la direttrice – vogliamo dare visibilità a questi territori e insieme promuovere anche le attività e le persone che vi operano, come quelle del nostro network Legambiente TurismoBellezzaNatura”.

Si può scegliere di essere artisti per un giorno tra le colline del Monferrato imparando alcune tecniche di restauro e partecipando alla caccia al tartufo o visitare il borgo di Morigerati, in Cilento, con il suo museo della civiltà contadina o partecipare a un laboratorio sulla tarantella percorrendo la tradizione musicale tipica di questa zona che ospita anche alcune delle più virtuose attività sostenibili targate Legambiente, come il Museo del mare di Pollica dedicato al sindaco pescatore Angelo Vassallo. 

FindYourItaly si avvale anche di collaboratori particolar come i Buddy: cittadini o paesani che offrono le loro conoscenze, suggerimenti e racconti attraverso il blog di FindYouritaly per aiutare i turisti a realizzare una vacanza su misura. Volontari che svelano i segreti della loro vallata o cittadina, oppure professionisti dell’industria turistica accomunati dall’amore per il loro paese e dalla voglia di condividerne la bellezza (nella foto, un artigiano di Ornica in provincia di Bergamo, foto di Mario Fois).

LEGGI ANCHE  Soggiorno benessere e gourmet sulla Costiera Amalfitana

Per maggiori informazioni: www.legambienteturismo.it; www.findyouritaly.com/it

(18/03/2014)

Condividi sui social: