Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Week-end tra i tesori di Lecce e provincia

Castello Carlo VSabato 22 e domenica 23 marzo si terrà in tutta Italia la “XXII Giornata Fai di Primavera“, che, nel capoluogo salentino e nella sua Provincia, prevede l’apertura e la visita di alcuni dei più significativi beni architettonici e paesaggistici. La delegazione Fai di Lecce organizza la due giorni con il supporto di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Comune di Ruffano, delle scuole coinvolte e insieme a Lecce2019. I dettagli della due giorni sono stati illustrati durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta presso il Must – Museo Storico di Lecce.“Le giornate Fai aprono la … Leggi tutto

Castello Carlo V
Castello Carlo V

Sabato 22 e domenica 23 marzo si terrà in tutta Italia la “XXII Giornata Fai di Primavera“, che, nel capoluogo salentino e nella sua Provincia, prevede l’apertura e la visita di alcuni dei più significativi beni architettonici e paesaggistici. La delegazione Fai di Lecce organizza la due giorni con il supporto di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Comune di Ruffano, delle scuole coinvolte e insieme a Lecce2019. I dettagli della due giorni sono stati illustrati durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta presso il Must – Museo Storico di Lecce.
Le giornate Fai aprono la primavera e permettono a molti turisti di visitare i nostri gioielli – commenta  la vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce, Simona Manca -. Interessante è la collaborazione con le scuole che può dare maggiore consapevolezza ai giovani delle bellezze di cui sono circondati. L’attenzione che il Fai ha per la Puglia e per i nostri beni architettonici è un’ottima vetrina per noi. Questa attenzione si traduce in un modello di gestione che è un modello che tutti dovrebbero valorizzare: la formula di gestione pubblico-privato è un modello vincente da cui ripartire”. 

Apprendisti Ciceroni in tour

Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo
Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo

Nei dettagli, il programma prevede l’apertura e la visita straordinaria, nel capoluogo, del Castello Carlo V, della Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo e dal Monastero degli Olivetani, dei tesori scientifici nascosti nell’Istituto Superiore “O.G. Costa”, mentre a Ruffano della Cappella Ipogea di San Marco. Anche l’Abbazia di Cerrate, bene gestito dal Fai (Fondo Ambiente Italiano), sarà come ogni anno aperta al pubblico per tutto il weekend. Quest’anno, inoltre, alcuni Beni della Fondazione, tra cui Cerrate, festeggeranno l’evento anche oltre il normale orario di apertura proponendo al pubblico momenti di festa, allietati da musica, danze e degustazioni. Ci saranno visite guidate anche in lingua francese, inglese, spagnolo e tedesco a cura di “Apprendisti Ciceroni”: studenti del Liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce.

LEGGI ANCHE  Wild Art Festival, la natura immortalata in uno scatto

(18/03/2014)

Condividi sui social: