Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Perugia 2019, week-end di grande festa

L’arte che arriva da tutta Europa invade il centro di Perugia da venerdì 28 a domenica 30 marzo per la grande festa dedicata a Perugia 2019 e al suo ultimo sprint verso la finale per il titolo di Capitale Europea della Cultura. Per «Siamo in finale. Saremo Capitale» il centro storico del capoluogo umbro sarà palcoscenico per «United Artists for Europe», tre appuntamenti con artisti che provengono da Olanda, Grecia, Repubblica Ceca, Malta e Bulgaria. Fino a mezzanotte «United Artists for Europe – Tutti i colori del sale… Mezzanotte tinta d’Europa» è il primo degli appuntamenti: venerdì 28, iniziativa a … Leggi tutto

Perugia 2019, week-end di grande festa

L’arte che arriva da tutta Europa invade il centro di Perugia da venerdì 28 a domenica 30 marzo per la grande festa dedicata a Perugia 2019 e al suo ultimo sprint verso la finale per il titolo di Capitale Europea della Cultura. Per «Siamo in finale. Saremo Capitale» il centro storico del capoluogo umbro sarà palcoscenico per «United Artists for Europe», tre appuntamenti con artisti che provengono da Olanda, Grecia, Repubblica Ceca, Malta e Bulgaria. Fino a mezzanotte «United Artists for Europe – Tutti i colori del sale… Mezzanotte tinta d’Europa» è il primo degli appuntamenti: venerdì 28, iniziativa a cura del Distretto del sale in collaborazione con l’associazione Borgobello, il Circolo Tempobono e numerose associazioni culturali del territorio impegnate nella promozione della musica. Si tratta di un evento strutturato sul modello della Mezzanotte bianca, ma con l’obiettivo di proporre musica, letture, performance e idee per nuove forme di socialità, integrazione e scambio culturale su scala europea.

L’idea è creare una sorta di gemellaggio tra artisti e gruppi che arrivano a Perugia per l’occasione e le associazioni culturali attive qui in città“, ha spiegato Fabrizio Croce, coordinatore del Distretto del sale. “Ogni gruppo verrà adottato dalle associazioni cittadine che daranno loro anche assistenza tecnica. Un’opportunità per dar vita a scambi che andranno al di là dell’iniziativa in sè e che coinvolgerà le scuole di musica di Perugia“. Le postazioni artistiche saranno distribuite lungo la camminata che collega Sant’Ercolano a San Pietro. Il menù è ricchissimo: dal Jazz alla World music, dal Pop alla Musica da camera; letture dedicate a temi e concetti che andranno a costituire una sorta di vocabolario della candidatura di «Perugia 2019, con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria»; performance che spaziano dalla danza – con una spettacolare coreografia partecipata con oltre cinquanta ballerini – ad animazioni di strada.

LEGGI ANCHE  Volo per i tifosi dell'Inter

Il prossimo fine settimana di festeggiamenti che prende il nome di “Siamo in finale. Saremo Capitale”, all’insegna della partecipazione e del fare squadra, riguarderà non solo Perugia ma anche Assisi e Norcia. La programmazione saràarticolata e per tutti i gusti, rivolta a ogni tipologia di utenti e che offre un’anteprima di quello che potrebbe accadere nel 2019.

Info e programma su: www.perugia2019.eu

(24/03/2014)

Condividi sui social: