Venerdì 17 Maggio 2024 - Anno XXII

Sabato e domenica nei Palazzi storici di Genova

Sabato 29 e domenica 30 marzo Genova apre i suoi Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco, con Rolli days, un fine settimana di aperture straordinarie degli splendidi palazzi storici genovesi, edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e inscritti in elenchi di “alloggiamenti pubblici”, suddivisi in classi sulla base della loro magnificenza e destinati ad accogliere “cardinali, principi e viceré”, “feudatari e governatori” o “principi inferiori e ambasciatori”. Protagonisti assoluti di questa edizione saranno i palazzi, raccontati dagli “illustri genovesi” che li hanno abitati. Un itinerario attraverso il centro storico condurrà … Leggi tutto

Sabato e domenica nei Palazzi storici di Genova

Sabato 29 e domenica 30 marzo Genova apre i suoi Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco, con Rolli days, un fine settimana di aperture straordinarie degli splendidi palazzi storici genovesi, edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e inscritti in elenchi di “alloggiamenti pubblici”, suddivisi in classi sulla base della loro magnificenza e destinati ad accogliere “cardinali, principi e viceré”, “feudatari e governatori” o “principi inferiori e ambasciatori”. Protagonisti assoluti di questa edizione saranno i palazzi, raccontati dagli “illustri genovesi” che li hanno abitati. Un itinerario attraverso il centro storico condurrà il visitatore alla scoperta di alcune delle più suggestive dimore delle famiglie aristocratiche più ricche e potenti di Genova durante il Secolo d’Oro: Pallavicino, Durazzo, Senarega, Doria, Grimaldi, Brignole Sale, solo per citarne alcuni. I 42 Palazzi inseriti dal 2006 nel Patrimonio dell’Umanità Unesco costituiscono inoltre un’interessante chiave di lettura per andare alla scoperta dei labirintici “caruggi”, i vicoli della città antica.

I Rolli days continuano a maggio e a settembre

Sabato e domenica nei Palazzi storici di Genova

Anche Villa del Principe, storica dimora di Andrea Doria, protagonista della Genova del Cinquecento, organizzerà, per l’occasione, un’apertura speciale. I prossimi appuntamenti in programma per il 2014: 24-25 maggio, con un’edizione che vedrà l’incontro tra i Palazzi dei Rolli e l’arte contemporanea, attraverso installazioni nei cortili e negli atrii e 20-21 settembre, con un programma che vedrà nuovamente protagonisti i palazzi e le loro storie. Nelle giornate del 29 marzo, 24 maggio e 20 settembre la visita guidata dei Palazzi dei Rolli a pagamento non verrà effettuata e le visite guidate del Centro Storico “Walking Tour” nei week-end interessati dai Rolli Days verranno effettuate al prezzo scontato di 8,00 euro (invece di 12,00).
Il programma è su: www.visitgenoa.it

LEGGI ANCHE  Il San Giovanni Battista di Caravaggio va a Siena

(28/03/2014)

Condividi sui social: