La comunicazione delle destinazioni turistiche ormai passa per il “brand”. Lo ha capito bene la regione tacco d’Italia che dal prossimo 11 aprile darà il via al Road Show 2014 #Weareinpuglia: un nuovo programma di eventi e attività finalizzati alla comunicazione del “marchio” Puglia al grande pubblico. Il tour, organizzato dalla Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, tramite Pugliapromozione, attraverserà sei grandi città europee: Vienna (MuseumsQuartier, 11-21 aprile), Berlino (Sony Center, 28 aprile – 6 maggio), Monaco (Olympiapark, 15 -24 maggio), Londra (South Bank, 6-15 giugno), Parigi (Gare Montparnasse, 21-30 giugno) e Dublino (George’s Dock, 6-15 luglio).
Nelle piazze di queste città sarà allestito un Villaggio Puglia, uno spazio di circa 250 metri quadrati dove il pubblico potrà sperimentare e vivere immagini, profumi, suoni, sapori, musica e tradizioni pugliesi. Ogni giorno è previsto un fitto programma di attività gratuite per adulti e bambini. Si potranno degustare le specialità gastronomiche pugliesi, imparare a preparare orecchiette e taralli, a riconoscere le spezie mediterranee e utilizzarle in cucina, assaggiare vini e oli pugliesi, ballare a suon di pizzica guidati da danzatrici esperte o provare a suonare il tamburello.
Per i più piccoli ci sarà un laboratorio creativo dove scoprire le tradizioni della Puglia realizzando manufatti con materiali naturali e riciclati. Le iniziative del Road Show non si fermano solo nelle piazze. In altri luoghi delle città visitate saranno presenti show case, concerti, incontri B2B e di networking con operatori e stampa.
#Weareinpuglia: Puglia set di un grandioso musical
La campagna #Weareinpuglia, che nel 2013 in Irlanda è stata menzionata come best practise alla conferenza annuale di Travel Centres, sarà presente anche in altre città, tra cui Barcellona, Zurigo, Amsterdam e Bruxelles. Qui l’iniziativa sarà sviluppata attraverso affissioni su grandi formati, (autobus e metropolitane), oltre che su riviste cartacee e on line specializzate in turismo, con immagini che rispecchiano quello che oggi la Puglia ha da offrire: convivialità, sport, mare e tradizioni.
Nel 2014 tutta la campagna #Weareinpuglia sarà caratterizzata, inoltre, dall’azione di co-promotion legata al musical inglese ambientato e girato in Puglia, “Walking on sunshine”, con protagonista Leona Lewis. Le musiche di Madonna, Cindy Loper, Wham arricchiscono il prodotto del set più grandioso e impegnativo che la Puglia abbia mai accolto. Il momento clou sarà la sua proiezione in giugno a Londra durante il road show #Weareinpuglia quando il film sarà presentato in anteprima mondiale.