Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

#Weareinpuglia: la Puglia in tour nelle piazze europee

#Weareinpuglia

Vienna, Berlino, Monaco, Londra, Parigi, Dublino… Dal mese di aprile l’Europa ballerà la pizzica, gustando orecchiette, taralli e oli all’insegna delle tradizioni veraci delle nostre terre. La Puglia si mette in mostra con una campagna internazionale molto ambiziosa

#Weareinpuglia La locandina della campagna promozionale di #Weareinpuglia
La locandina della campagna promozionale di #Weareinpuglia

La comunicazione delle destinazioni turistiche ormai passa per il “brand”. Lo ha capito bene la regione tacco d’Italia che dal prossimo 11 aprile darà il via al Road Show 2014 #Weareinpuglia: un nuovo programma di eventi e attività finalizzati alla comunicazione del “marchio” Puglia al grande pubblico. Il tour, organizzato dalla Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, tramite Pugliapromozione, attraverserà sei grandi città europee: Vienna (MuseumsQuartier, 11-21 aprile), Berlino (Sony Center, 28 aprile – 6 maggio), Monaco (Olympiapark, 15 -24 maggio), Londra (South Bank, 6-15 giugno), Parigi (Gare Montparnasse, 21-30 giugno) e Dublino (George’s Dock, 6-15 luglio).
Nelle piazze di queste città sarà allestito un Villaggio Puglia, uno spazio di circa 250 metri quadrati dove il pubblico potrà sperimentare e vivere immagini, profumi, suoni, sapori, musica e tradizioni pugliesi. Ogni giorno è previsto un fitto programma di attività gratuite per adulti e bambini. Si potranno degustare le specialità gastronomiche pugliesi, imparare a preparare orecchiette e taralli, a riconoscere le spezie mediterranee e utilizzarle in cucina, assaggiare vini e oli pugliesi, ballare a suon di pizzica guidati da danzatrici esperte o provare a suonare il tamburello.
Per i più piccoli ci sarà un laboratorio creativo dove scoprire le tradizioni della Puglia realizzando manufatti con materiali naturali e riciclati. Le iniziative del Road Show non si fermano solo nelle piazze. In altri luoghi delle città visitate saranno presenti show case, concerti, incontri B2B e di networking con operatori e stampa.

#Weareinpuglia: Puglia set di un grandioso musical

#Weareinpuglia La bellissima Leona Lewis
La bellissima Leona Lewis

La campagna #Weareinpuglia, che nel 2013 in Irlanda è stata menzionata come best practise alla conferenza annuale di Travel Centres, sarà presente anche in altre città, tra cui Barcellona, Zurigo, Amsterdam e Bruxelles. Qui l’iniziativa sarà sviluppata attraverso affissioni su grandi formati, (autobus e metropolitane), oltre che su riviste cartacee e on line specializzate in turismo, con immagini che rispecchiano quello che oggi la Puglia ha da offrire: convivialità, sport, mare e tradizioni.
Nel 2014 tutta la campagna #Weareinpuglia sarà caratterizzata, inoltre, dall’azione di co-promotion legata al musical inglese ambientato e girato in Puglia, “Walking on sunshine”, con protagonista Leona Lewis. Le musiche di Madonna, Cindy Loper, Wham arricchiscono il prodotto del set più grandioso e impegnativo che la Puglia abbia mai accolto. Il momento clou sarà la sua proiezione in giugno a Londra durante il road show #Weareinpuglia quando il film sarà presentato in anteprima mondiale.

LEGGI ANCHE  TTG Incontri, il turismo si ritrova alla Fiera di Rimini
Leggi anche:

Puglia Loves Family punta sul turismo formato famiglia

Cuore della Puglia: percorso turistico dei cinque sensi

Condividi sui social: