La Sassonia è il Land più musicale della Germania. Personalità come Johann Sebastian Bach, Robert Schumann, Felix Mendelssohn–Bartholdy, Richard Strauss, Richard Wagner, solo per fare qualche nome, sono alcuni dei grandi musicisti che in qualche maniera hanno avuto a che fare con Dresda e Lipsia. Le due città sono capitali mondiali delle sette note. La prima con il suo famoso teatro Semperoper, la seconda con la grande tradizione musicale, la Gewandhaus Orchestra e il coro di voci bianche della chiesa di San Tommaso. Richard Strauss rappresentò a Dresda per la prima volta nove dei suoi quindici capolavori: Feuersnot, Salomè, Elektra, Il Cavaliere delle Rose, Arianna a Naxos, Intermezzo, L’Elena Egiziana, Arabella e La donna senz’ombra. Quest’anno ricorre il 150° anniversario della sua nascita e per ricordare l’anniversario, sono programmati diversi concerti speciali. L’11 giugno andrà in scena il Feuersnot nel cortile della corte reale e ci sarà il concerto della Sächsische Staatskapelle trasmesso in diretta dal vivo nella Theaterplatz, la piazza della Semperoper.
Bach, Schumann e Mendelssohn
A Lipsia, si celebra Johann Sebastian Bach dal 13 al 22 giugno con il Leipzig Bachfest con oltre 110 eventi. Quest’anno il tema sarà “The True Art” e sarà anche commemorato il 300° anniversario della nascita di Carl Philipp Emmanuel, uno dei figli di Johann Sebastian, ottimo musicista anch’egli. Altri appuntamenti importanti sono: dal 1° al 14 settembre, una settimana di musica dedicata a Schumann e dall’11 al 21 settembre la rassegna musicale in onore di Mendelssohn.
Per seguire le rassegne musicali esiste il pacchetto vacanza Music in the air propone due notti con prima colazione in albergo a Lipsia, un tour guidato, un biglietto valido per un concerto, un “coffee and cake” al ristorante panoramico del “Panorama Tower” con visita alla terrazza del grattacielo alto 120 metri, inoltre una sorpresa musicale e la mappa della città. Prezzo a partire da 125 euro a persona. Info: www.bachfestleipzig.de
(08/04/2014)