Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Busto Garolfo riscopre la sua chiesetta

Sabato 26 aprile sarà inaugurata la chiesetta della Madonna della Neve di Busto Garolfo, in provincia di Milano. L’edificio religioso è stato restaurato dal Gruppo Alpino locale con il contributo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. L’inaugurazione sarà il momento clou dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario del Gruppo Alpini di Busto Garolfo: da giovedì 24 a domenica 27 aprile cortei, mostre e una messa saluteranno l’anniversario delle penne nere. La chiesetta è stata costruita nel 1934 su un precedente edificio di origine Seicentesca che si trovava lungo l’attuale via Vincenzo Monti ma con la facciata rivolta verso il centro … Leggi tutto

Busto Garolfo riscopre la sua chiesetta

Sabato 26 aprile sarà inaugurata la chiesetta della Madonna della Neve di Busto Garolfo, in provincia di Milano. L’edificio religioso è stato restaurato dal Gruppo Alpino locale con il contributo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. L’inaugurazione sarà il momento clou dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario del Gruppo Alpini di Busto Garolfo: da giovedì 24 a domenica 27 aprile cortei, mostre e una messa saluteranno l’anniversario delle penne nere.

La chiesetta è stata costruita nel 1934 su un precedente edificio di origine Seicentesca che si trovava lungo l’attuale via Vincenzo Monti ma con la facciata rivolta verso il centro abitato. L’originale chiesetta fu però demolita per ampliare la strada e ricostruita nello stesso anno col contributo degli Alpini. Un primo intervento di restauro risale al 1976: anche in questo caso furono gli Alpini i protagonisti che si misero alla guida di un comitato di cittadini che volevano recuperare la chiesetta.

Con il passare degli anni però la struttura si è nuovamente deteriorata. “Abbiamo dovuto intervenire con il rifacimento del tetto e il risanamento dei muri dall’umidità”, ricorda il presidente del gruppo Alpini di Busto Garolfo, Virginio Holzer. “Sono stati sistemati anche i pavimenti e recuperate le decorazioni interne, nonché è stato ripulito il monumento agli Alpini che si trova all’esterno ed è stata risistemata l’area verde che circonda la chiesetta“.

La chiesetta della Madonna della Neve è un luogo di culto significativo per la comunità bustese – osserva il presidente della Bcc, Roberto Scazzosi – e ci piace che sia stata proprio un’associazione a prendersi a cuore questo luogo e a restituirlo rinnovato alla parrocchia e all’intero paese”.  

LEGGI ANCHE  Israele, terra di fede universale

Nella chiesa sarà posta una nuova tela raffigurante la Madonna della Neve opera del pittore Silvio Crespi.

(23/04/2014)

Condividi sui social: