Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

L’arte atterra a Malpensa

Il Museo del Novecento di Milano e Sea, la società degli aeroporti milanesi, hanno firmato un accordo di collaborazione biennale per programmare esposizioni di opere d’arte oggetto di prestito allo scalo di Malpensa. La prima di queste iniziative, promossa da Comune di Milano e Sea, è l’Idea del Cavaliere, realizzata nel 1955 da Marino Marini (1901-1980). La scultura del maestro toscano conservata al Museo del Novecento accoglierà i passeggeri che dal 15 maggio al 31 agosto 2014 attraverseranno la Porta di Milano, spazio espositivo tra l’ingresso del Terminal e la stazione ferroviaria. “Questo accordo è un passo avanti molto importante … Leggi tutto

L'arte atterra a Malpensa

Il Museo del Novecento di Milano e Sea, la società degli aeroporti milanesi, hanno firmato un accordo di collaborazione biennale per programmare esposizioni di opere d’arte oggetto di prestito allo scalo di Malpensa. La prima di queste iniziative, promossa da Comune di Milano e Sea, è l’Idea del Cavaliere, realizzata nel 1955 da Marino Marini (1901-1980). La scultura del maestro toscano conservata al Museo del Novecento accoglierà i passeggeri che dal 15 maggio al 31 agosto 2014 attraverseranno la Porta di Milano, spazio espositivo tra l’ingresso del Terminal e la stazione ferroviaria.

Questo accordo è un passo avanti molto importante nell’ambito della politica culturale di Sea, tradizionalmente volta a valorizzare il patrimonio culturale di Milano – afferma Pietro Modiano, Presidente di Sea –. Si tratta di una collaborazione con il museo di arte contemporanea più importante d’Italia che ci rende legittimamente orgogliosi. L’intero aeroporto non è più solo un passaggio necessario per chi parte o arriva, ma diventa un luogo che emoziona, un aspetto che da anni SEA ha promosso con numerose iniziative che spaziano dall’arte, alla musica, allo sport. Diverse forme di intrattenimento per soddisfare le aspettative di un pubblico estremamente eterogeneo”.

Sarà una Commissione paritetica a individuare di volta in volta le opere da esporre e il luogo di esposizione nel terminal, parte di un programma di iniziative espositive per i passeggeri in arrivo o in partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa. 

(29/04/2014)

LEGGI ANCHE  Imminente lo storico Sturgis Motorcycle Rally
Condividi sui social: