I musei della regione Marche si preparano a un fine settimana non stop il 17 e il 18 maggio prossimo. Il Grand Tour Musei, iniziativa alla sesta edizione, cade in contemporanea con le ricorrenze della notte dei musei e della giornata internazionale dei musei. Le Marche aderiscono con l’ingresso gratuito delle strutture, il prolungamento dell’orario di visita e un calendario di appuntamenti mirati.
A Offida le guide presentano il museo del merletto a tombolo; a Corridonia, la Pinacoteca civica sarà illustrata ad adulti e bambini e laboratori didattici aiuteranno i piccoli a comprendere i monumenti nel centro della città. A Tolentino si visita il museo internazionale dell’umorismo nell’arte, a San Benedetto del Tronto si potrà scoprire, o riscoprire, la Pinacoteca del mare.
Gli eventi si ispirano a un obiettivo: promuovere un legame più forte tra il museo e le comunità sul territorio. Il calendario è ancora in divenire e si può consultare sul web e al numero verde 800 439392, www.musei.marche.it.
(06/05/2014)