Giovedì 18 Luglio 2024 - Anno XXII

La stazione di Rotterdam si rinnova

Il re Willem-Alexander ha inaugurato recentemente la nuova Stazione Centrale di Rotterdam. Si tratta della prima di una serie di stazioni olandesi per le quali è prevista una ristrutturazione o una completa ricostruzione, parte del più grande miglioramento in ambito ferroviario sin dall’introduzione della ferrovia in Olanda 175 anni fa.  La nuova stazione è costituita da una struttura ampliata, realizzata con facciate in vetro dal design in linea con lo stile vivace di una città come Rotterdam, della quale si ha una panoramica sin dall’arrivo in stazione. In vetro è anche la struttura che copre i 16 binari, tutti collegati … Leggi tutto

La stazione di Rotterdam si rinnova

Il re Willem-Alexander ha inaugurato recentemente la nuova Stazione Centrale di Rotterdam. Si tratta della prima di una serie di stazioni olandesi per le quali è prevista una ristrutturazione o una completa ricostruzione, parte del più grande miglioramento in ambito ferroviario sin dall’introduzione della ferrovia in Olanda 175 anni fa.  

La nuova stazione è costituita da una struttura ampliata, realizzata con facciate in vetro dal design in linea con lo stile vivace di una città come Rotterdam, della quale si ha una panoramica sin dall’arrivo in stazione. In vetro è anche la struttura che copre i 16 binari, tutti collegati tra loro da un passaggio pedonale in superficie dell’ampiezza di circa 50 metri. Ogni giorno, circa 110.000 persone transitano nell’area della stazione, che ha una superficie totale di 47.000 m2, e per questo la struttura è realizzata in modo che diventi parte di un’unica entità insieme alla città. È inoltre resa ancora più accessibile grazie a 27 nuovi ascensori. Il grande terminal del trasporto ferroviario è perfettamente integrato con la rete europea, e vede il confluire del trasporto ad alta velocità. Il tutto è stato progettato grazie al lavoro di importanti studi di architettura: Benthem Crouwel Architekten, Meyer en Van Schooten Architekten e West 8.  

La Stazione Centrale di Rotterdam è la prima di una serie di grandi stazioni olandesi che vedranno un rinnovamento, tra queste quelle di Amsterdam, L’Aia, Delft, Utrecht, Breda e Arnhem. Il progetto è frutto della collaborazione tra il Ministero per le Infrastrutture e l’Ambiente, il comune di Rotterdam, la regione, ProRail e NS (le ferrovie olandesi). La ricostruzione della Stazione Centrale è iniziata nel 2005, ed è stata portata a termine rispettando budget e tempistiche concordate.

LEGGI ANCHE  Nuovo volo per la Serbia

(15/05/2014)

Condividi sui social: