Dal 25 maggio a mercoledì 25 giugno prossimi si terrà a Vicenza la XXIII edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico: tredici appuntamenti tra serate d’opera, concerti di musica da camera, conversazioni ed eventi dedicati ai giovani talenti con direzione artistica di Giovanni Battista Rigon, direttore d’orchestra e fondatore del Festival. Inaugurazione domenica 25 maggio con la violinista italo-armena, Sonig Tchakerian, in un programma che riunisce “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi e “Las cuatro estaciones porteñas” di Astor Piazzolla in una nuova versione per violino e archi, ad accompagnare la solista sarà l’Orchestra di Padova e del Veneto.
Mercoledì 28 maggio sarà la volta di “Musica dall’aria… Musica dalla terra…”, nuovo progetto delle Settimane Musicali, al violino classico di Sonig Tchakerian e al sassofono jazz di Pietro Tonolo si uniranno le tradizioni musicali brasiliane del chitarrista Giancarlo Bianchetti e i live electronics di Alvise Vidolin. Questi primi due eventi del Festival saranno preceduti da una “Conversazione”, un incontro con gli interpreti protagonisti.
Domenica 1 giugno il mezzosoprano Oksana Lazareva e il pianista Claudio Marino Moretti eseguiranno opere di Wolfgang Amadé Mozart, Gustav Mahler e Modest Petrovic Musorgskij.
Da Bach a Mozart
All’interno del calendario musicale del Festival anche due progetti: “Raccontare Bach” e “Progetto Giovani”. Il primo è dedicato all’integrale delle Sonate, Partite e Suites per violino solo e violoncello solo e termina con l’esecuzione di due Suites per violoncello e due Partite per violino dal violoncellista Mario Brunello (mercoledì 11 giugno) e dalla violinista Sonig Tchakerian (venerdì 13 giugno). I brani non saranno solo eseguiti ma presentati dagli stessi interpreti al pubblico in forma di racconto.
Il secondo è uno spazio riservato ai talenti, vincitori di importanti concorsi, sarà costituito da tre appuntamenti: sabato 7 giugno sarà Alexander Gadjiev, sabato 14 giugno, sarà la volta di Angelo Nasuto e sabato 21 giugno con Christian Sebastianutto. La rassegna di concerti si chiuderà domenica 15 giugno con “Strauss & Mozart”, dedicato alla musica da camera dei due compositori affidato a Sonig Tchakerian, Mario Brunello e Andrea Lucchesini.
Il Festival si concluderà con l’opera “Così fan tutte” di Mozart, in scena nei giorni di venerdì 20, domenica 22, lunedì 23 e mercoledì 25 giugno.
Info: www.olimpico.vicenza.it