Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Grande musica a Vicenza nel capolavoro del Palladio

Dalla fine di maggio lo splendido Teatro Olimpico diventa il palcoscenico di un importante festival internazionale di Musica Classica. All’interno del calendario musicale anche due progetti: “Raccontare Bach” e “Progetto Giovani”

Foto di © Luigi De Frenza (Arna Meccanica)
Foto di © Luigi De Frenza (Arna Meccanica)

Dal 25 maggio a mercoledì 25 giugno prossimi si terrà a Vicenza la XXIII edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico: tredici appuntamenti tra serate d’opera, concerti di musica da camera, conversazioni ed eventi dedicati ai giovani talenti con direzione artistica di Giovanni Battista Rigon, direttore d’orchestra e fondatore del Festival. Inaugurazione domenica 25 maggio con la violinista italo-armena, Sonig Tchakerian, in un programma che riunisce “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi e “Las cuatro estaciones porteñas” di Astor Piazzolla in una nuova versione per violino e archi, ad accompagnare la solista sarà l’Orchestra di Padova e del Veneto.
Mercoledì 28 maggio sarà la volta di “Musica dall’aria… Musica dalla terra…”, nuovo progetto delle Settimane Musicali, al violino classico di Sonig Tchakerian e al sassofono jazz di Pietro Tonolo si uniranno le tradizioni musicali brasiliane del chitarrista Giancarlo Bianchetti e i live electronics di Alvise Vidolin. Questi primi due eventi del Festival saranno preceduti da una “Conversazione”, un incontro con gli interpreti protagonisti.
Domenica 1 giugno il mezzosoprano Oksana Lazareva e il pianista Claudio Marino Moretti eseguiranno opere di Wolfgang Amadé Mozart, Gustav Mahler e Modest Petrovic Musorgskij.

Da Bach a Mozart

Grande musica a Vicenza nel capolavoro del Palladio

All’interno del calendario musicale del Festival anche due progetti: “Raccontare Bach” e “Progetto Giovani”. Il primo è dedicato all’integrale delle Sonate, Partite e Suites per violino solo e violoncello solo e termina con l’esecuzione di due Suites per violoncello e due Partite per violino dal violoncellista Mario Brunello (mercoledì 11 giugno) e dalla violinista Sonig Tchakerian (venerdì 13 giugno). I brani non saranno solo eseguiti ma presentati dagli stessi interpreti al pubblico in forma di racconto.
Il secondo è uno spazio riservato ai talenti, vincitori di importanti concorsi, sarà costituito da tre appuntamenti: sabato 7 giugno sarà Alexander Gadjiev, sabato 14 giugno, sarà la volta di Angelo Nasuto e sabato 21 giugno con Christian Sebastianutto. La rassegna di concerti si chiuderà domenica 15 giugno con “Strauss & Mozart”, dedicato alla musica da camera dei due compositori affidato a Sonig Tchakerian, Mario Brunello e Andrea Lucchesini.
Il Festival si concluderà con l’opera “Così fan tutte” di Mozart, in scena nei giorni di venerdì 20, domenica 22, lunedì 23 e mercoledì 25 giugno.

LEGGI ANCHE  Vicenza, visita a Villa Pojana

Info: www.olimpico.vicenza.it

Condividi sui social: