Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Il circo del gusto nel nome di Fellini

A Rimini, un circo-mercato dei sapori con 24 chef capitanati dal pluristellato Massimo Bottura. I prodotti dell’Emilia Romagna saranno i protagonisti indiscussi delle loro creazioni

Massimo Bottura, ideatore della manifestazione
Massimo Bottura, ideatore della manifestazione

Sabato 21 e domenica 22 giugno 2014 lo spazio antestante il Grand Hotel di Rimini si trasforma in una grande festa del gusto dal nome “Al méni”, ovvero le mani, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra. La manifestazione è ideata dal Comune di Rimini e Massimo Bottura, vincitore del White Guide Global Gastronomy Award 2014 e premiato con tre stelle Michelin attribuite al suo ristorante di Modena; in collaborazione con CheftoChef emiliaromagnacuochi e Slow Food Emilia-Romagna. Sarà allestito un tendone colorato da circo grande 1.500 metri quadrati, ispirato a Fellini e al suo film 8 e½, che ospiterà 24 maestri della cucina. Dodici chef internazionali si confronteranno con altrettanti grandi cuochi dell’Emilia Romagna sotto la supervisione di Massimo Bottura. La Via Emilia fa da filo che unisce dieci città ricche di prodotti d’eccellenze che saranno utilizzati dai cuochi, al lavoro dal vivo da mezzogiorno fino a notte, per creare piatti unici che saranno offerti in degustazione al prezzo di 5 euro. In collaborazione con Enoteca Emilia Romagna, Banca del vino e Slow Food Emilia Romagna è stata anche organizzata l’enoteca di “Al mèni” con una selezione di circa cento etichette regionali, servite al bicchiere dai sommelier della Fisar e una selezione di birre artigianali dei produttori selezionati dalla guida delle birre di Slow Food, proposte dai mastri birrai in persona.

I migliori prodotti in vendita

Il Grand Hotel di Rimini con il suo parco
Il Grand Hotel di Rimini con il suo parco

Accanto al circo, sul lungomare sino a piazzale Boscovich, è allestito un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli e case vinicole, aperto dalle 10 alle 23. Saranno esposti e in vendita prodotti dei contadini e degli artigiani del gusto della Regione: vini, Parmigiano reggiano, aceto balsamico tradizionale, prosciutto crudo, culatello di Zibello, mortadella, formaggi a latte crudo, olii, pesce azzurro, scalogno… Un mercato per conoscere e acquistare i prodotti enogastronomici dalla via Emilia al mare. In Piazzale Fellini, davanti al Circo 8 e ½, ci saranno gli artigiani e i creativi di Matrioška, il laboratorio-mercato itinerante dell’artigianato, del design, degli antichi e nuovi mestieri. Uno spazio espositivo che, come la bambola russa, racchiude tante incognite frutto della creatività, dell’arte e della ricerca col marchio “fatto a mano”: biciclette, ceramiche, vimini, grafica, teglie in terracotta, scarpe, arredi, abbigliamento, accessori, lampade eccetera eccetra. Infine, domenica 22 giugno il Grand Hotel organizza un picnic speciale: “Déjeuner sur l’herbe” organizzato per l’occasione nei giardini dell’albergo liberty. Si possono degustare, su prenotazione, la colazione/pic nic preparata da Claudio di Bernardo, chef del Grand Hotel, in collaborazione con Massimo Bottura e gli chef di Al Méni. Per l’occasione sono stati creati appositamente dei pacchetti turistici che si possono trovare sul sito: www.riminireservation.it/.

LEGGI ANCHE  La Thailandia cerca due ambasciatori di viaggio

Info: www.almeni.it

(06/06/2014)

Condividi sui social: