Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Da Expo una voce tuonò: “sono incorruttibile!”

Sapevate che… Il 4 luglio Grande Festa negli Stati Uniti e in Romagna? Alla Rai, nonostante l’esiguità del personale in locali disagiati (134 mq per dipendente) trovano pure il tempo per scioperare? Televisivamente parlando Mondointasca dà un esempio di ciò che vuol dire “Fàcia de Palta”? È stato annunciato in 2200 il numero dei dipendenti Alitalia che resteranno senza lavoro?

Miss Mortadella e il nostro
Miss Mortadella e il nostro “El Maestro” per la Notte Rosa

Sapevate che… Il 4 luglio Grande Festa negli Stati Uniti e in Romagna?

Negli States, Indipendence Day, gran festa che però non vedrà presente Mondointasca Gossip in quanto deliziosamente impegnato a partecipare alla ormai celeberrima Notte Rosa Romagnola, tanti, differenti e variati divertimenti tra venerdì 4 e sabato 5 luglio fino al levar del sole sul dolcissimo mare Adriatico. A Milano grande festa di presentazione della Notte Rosa (sacerdoti officianti i coniugi Dolcini) a Brera ma dopo un po’ la cultura ha (giustamente) ceduto il passo a quel Ben di Dio di “magnèr” beninteso macrobiotico che solo la Romagna (non gli Stati Uniti) sa dare (piada, sulzezza, porsùt, ciccioli, Sangiovese a cui aggiungere la, per i milanès, Bologna – in versione ‘da mangiare’ e, ahinoi soltanto, ‘da ammirare’ – gran bèla burdèla, infatti, la Miss Mortadella, sorridente tra la stampa sbafante in elegante, lungo abito rosa con pallini bianchi, roba che se ci fosse stata un’affettatrice…).
La Notte Rosa, il 4 luglio, tutti a festeggiare in Romagna, Romagna in fiore ? (e quel levar del sole …).

 

Sapevate che… Televisivamente parlando (e per motivi culturali tesi alla valorizzazione dei dialetti) Mondointasca Gossip dà un esempio di ciò che significa, vuol dire “Fàcia de Palta”?

La Rai, che pretende un canone nonostante programmi penosi (d’estate, poi, indegne ripetizioni) e, quanto allo Sport, puttanate solenni (interrotta  sul 4 a 4!!! la finale del singolare femminile al Roland Garros per far vedere Frosinone-Lecce di Serie C) o la virtuale scomparsa dei più importanti Sport (Sky, Fox e Mediaset si papperanno tutto il Calcio nel triennio 2015/18).

Giuseppe Sala
Giuseppe Sala

Sapevate che… Giuseppe Sala, commissario dell’Expò ha decisamente tuonato “Sono incorruttibile!”?

LEGGI ANCHE  Francia: 14 luglio allonsanfandelapatrì… Viva i Gabachos…

E vabbè, ma, con tutto il rispetto, non sarà forse anche un po’ pirla (come su usa dire a Milano?
Con tutta quella gente che mangiava in quell’enorme greppia, mai una volta che non gli sia venuto un ancorché minuscolo dubbio?…. Bravo!

 

Sapevate che… Ammirevolmente, alla Rai, nonostante l’esiguità del personale (articolo di Gian Antonio Stella, Corriere: alla sede di Firenze 130 dipendenti) in locali disagiati (stesso articolo: 134 mq per dipendente) trovano pure il tempo per scioperare?

Bella quella storiella che girava antan a proposito del Carrozzone dell’Informazione di paraStato: “Alla Rai se occorre un redattore ne assumono 5: un democristiano, un comunista, un socialdemocratico, un socialista, e uno che lavori”.

 

Sapevate che… Con tanto di dichiarazioni ufficiali, anche Mondointasca Gossip – ancorché vocato a Viaggi & Turismo – ha deciso di schierarsi politicamente?

Quel Renzi l’è davvero bruttino, ma la Madia, la Mogherini e la Boschi sono proprio delle belle gnocche, ovvìa (cazzeggio toscaneggiante, “i” accentata).

 

Sapevate che… Un ulteriore, ennesimo esempio dimostra viepiù (e stavolta doppiamente, trattandosi di perduto amore per la sciura e per la maglia) l’assoluta validità del celeberrimo proverbio antico tosco del tardo ?300, “Tira più un pelo di topa che una coppia di buoi” (e qualche villico aggiunge pure “in salita”)?

Corriere, 9 giugno: “Kakà, lascia il Milan e la moglie? Fotografato sull’isola Fernando de Noronha con Miss Brasile, Jakeline Oliveira”. (Ritenendo problematica, c’è già Kakà, una ‘visita’ di Miss Brasile da parte della balda aficiòn lettrice, Mondointasca Gossip, con ascendente viaggi, suggerisce di fare un salto – almeno quella è visitabile – a Fernando de Noronha, gran bella isola atlantica a circa un’ora di volo dalla costa del Brasile).

LEGGI ANCHE  Turismo Alfabetizzato
Rafa Nadal
Rafa Nadal

Sapevate che… Sportivamente parlando, dopo il 9° trionfo (!) di Rafa Nadal nel mitico tempio del Tennis mondiale, il parigino Roland Garros (per i nesci di questo sport, un aviatore della prima Guerra Mondiale), Mondointasca Gossip suggerisce un cambio di denominazione?

Nadal Garros.

 

Sapevate che… È stato annunciato in 2200 il numero dei dipendenti Alitalia che resteranno senza lavoro?

Un numero che non si capisce. Da sempre, quando si parla di Alitalia, si sente dire (e la battuta girava in tante aziende del parastato dalla “facile assunzione partitica”) che almeno la metà dei dipendenti “stava lì a far niente” e datosi che i dipendenti AZ sono 14.000, si pensava che “senza lavoro” fossero già 7000 (bel colpo, se sono solo 2200).

 

Sapevate che… Questa rubrica fornisce financo un esempio di come si può buttar via una vita?

Leggendo (e il Corriere della Sera ha il coraggio di pubblicare l’intrigante news nelle pagine sportive!) la squallida, è forse l’aggettivo giusto?, o bieco – nazional popolare è meglio? vicenda delle twittate nozze di Balotelli di cui all’anello nuziale ormai più pop della corona di S.M. la regina d’Inghilterra… (che ci vuoi fare? sono i tempi, chèrie).

(17/06/2014)

Condividi sui social: