Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Urbino risplende ad agosto per la Festa del Duca

Foto: Paolo MiniDal 15 al 17 agosto Urbino (PU), città Patrimonio dell’Unesco, indosserà nuovamente gli abiti della corte per la 33esima edizione della Festa del Duca. Un fine settimana d’estate in cui si alterneranno spettacoli rinascimentali, reading poetici, cinema storico, teatro di corte e in vernacolo, musiche e danze antiche, mostre, laboratori per ricordare lo splendore nella storia e nelle arti del Montefeltro.Anche per quest’anno l’A.R.S Urbino Ducale ha voluto proporre al pubblico un programma rinnovato per coinvolgere attivamente sempre più cittadini e visitatori, ricreando per tre giorni la magica atmosfera della corte. La Festa del Duca prenderà infatti avvio … Leggi tutto

Foto: Paolo Mini
Foto: Paolo Mini

Dal 15 al 17 agosto Urbino (PU), città Patrimonio dell’Unesco, indosserà nuovamente gli abiti della corte per la 33esima edizione della Festa del Duca. Un fine settimana d’estate in cui si alterneranno spettacoli rinascimentali, reading poetici, cinema storico, teatro di corte e in vernacolo, musiche e danze antiche, mostre, laboratori per ricordare lo splendore nella storia e nelle arti del Montefeltro.

Anche per quest’anno l’A.R.S Urbino Ducale ha voluto proporre al pubblico un programma rinnovato per coinvolgere attivamente sempre più cittadini e visitatori, ricreando per tre giorni la magica atmosfera della corte. La Festa del Duca prenderà infatti avvio con la Rievocazione storica di un momento culmine della vita feltresca venerdì 15 agosto, mentre sabato 16 si terranno i giochi e le sfide in voga ai tempi del Duca: il torneo della Cortegiania, gara di arcieria proposta dalla Compagnia Feltria “Le Aquile Ducali” di Urbino che allestirà anche un campo d’armi e il torneo Nazionale di Tamburi, a cura dei Tamburi Ducali di Urbino.

Domenica 17 agosto, i festeggiamenti in onore del Signore del Montefeltro si concluderanno nella cornice della Fortezza Albornoz con il gioco storico dell’Aita, seguito da un tripudio di giochi pirotecnici rinascimentali per salutare l’edizione 2014.  

Info: www.urbino-rievocazionistoriche.it

(24/06/2014)

LEGGI ANCHE  Novità in aereo
Condividi sui social: