Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

In Italia i campionati mondiali di Orienteering

Sabato prossimo, il 5 luglio, inizieranno in Veneto e in Trentino i campionati mondiali di Orienteering. Venezia e l’isola di Burano, ma anche Trento, la Valsugana, l’altopiano di Asiago, Folgaria, Lavarone e Luserna sono le sedi della competizione che porta in Italia più di 2000 atleti e 54 squadre nazionali.L’Orienteering è una disciplina di origine scandinava che richiede allenamento, voglia di camminare, ma anche abilità strategiche: si tratta di “orientarsi”, appunto, in un bosco o in qualsiasi ambiente naturale, con l’aiuto di una bussola e una carta topografica.Il 5 luglio la prima gara sarà a Venezia e all’isola di Burano. … Leggi tutto

In Italia i campionati mondiali di Orienteering

Sabato prossimo, il 5 luglio, inizieranno in Veneto e in Trentino i campionati mondiali di Orienteering. Venezia e l’isola di Burano, ma anche Trento, la Valsugana, l’altopiano di Asiago, Folgaria, Lavarone e Luserna sono le sedi della competizione che porta in Italia più di 2000 atleti e 54 squadre nazionali.

L’Orienteering è una disciplina di origine scandinava che richiede allenamento, voglia di camminare, ma anche abilità strategiche: si tratta di “orientarsi”, appunto, in un bosco o in qualsiasi ambiente naturale, con l’aiuto di una bussola e una carta topografica.

Il 5 luglio la prima gara sarà a Venezia e all’isola di Burano. Il 6 luglio Vicenza ospiterà la cerimonia di apertura e nei giorni successivi si disputeranno le altre gare, fino al 12 luglio. Veneto e Trentino avranno un’ulteriore occasione per promuovere il territorio da un punto di vista alternativo.

Per l’altopiano di Asiago, Happy Siben, tour operator, affianca al lavoro di divulgazione del campionato una proposta di soggiorno con prove di orienteering ed escursioni. Gli itinerari coprono alcune delle attrazioni che più distinguono l’altopiano: i luoghi della Grande Guerra e, per i bambini, i parchi avventura.

Info: www.woc2014.info; www.asiagoestate.com

(01/07/2014)

LEGGI ANCHE  Eurobarometro: Italia destinazione più ambita
Condividi sui social: