Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Week-end con gli asinelli in Piemonte

Nell’Alta Valle Pesio, in Piemonte, il 5 e il 6 luglio prossimi saranno due giornate dedicate al turismo all’aria aperta. La manifestazione Donkey Trek è promossa dal Comitato Provinciale, composto dalle due ATL della Provincia di Cuneo, della Camera di Commercio di Cuneo e dalla Fondazione CRC, costituito per promuovere il turismo all’aria aperta attraverso eventi, borse turistiche e viaggi studio. Nell’ambito di queste iniziative il Comitato ha individuato il Parco del Marguareis come partner per la realizzazione di uno degli eventi più importanti: il turismo all’aria aperta in armonia con la natura. Teatro della manifestazione un territorio arricchito dalla … Leggi tutto

Week-end con gli asinelli in Piemonte

Nell’Alta Valle Pesio, in Piemonte, il 5 e il 6 luglio prossimi saranno due giornate dedicate al turismo all’aria aperta. La manifestazione Donkey Trek è promossa dal Comitato Provinciale, composto dalle due ATL della Provincia di Cuneo, della Camera di Commercio di Cuneo e dalla Fondazione CRC, costituito per promuovere il turismo all’aria aperta attraverso eventi, borse turistiche e viaggi studio.

Nell’ambito di queste iniziative il Comitato ha individuato il Parco del Marguareis come partner per la realizzazione di uno degli eventi più importanti: il turismo all’aria aperta in armonia con la natura. Teatro della manifestazione un territorio arricchito dalla presenza del Parco Naturale, un’area protetta montana estesa oltre 7000 ettari, e dal monumentale complesso monastico della Certosa di Pesio, fondato nel 1173 dai seguaci di San Brunone e ora gestito dai padri Missionari della Consolata.

Durante l’evento si parlerà di varie tematiche legate all’asino: dal trekking someggiato all’onoterapia (pet therapy), dai lavori e attrezzature agricoli e forestali all’esposizione di esemplari di asini e muli e cavalli da tiro. E’ previsto un gemellaggio con la ditta di esbosco abruzzese “Muscente”, proveniente dal Parco abruzzese della Maiella, e con l’Associazione francese “Federation de Provence di cheval de trait”.

L’asino ancora oggi in tante parti del mondo viene impiegato dall’uomo per il tiro, per la sella e per il trasporto con basto. Animale molto rustico, contrariamente alla sua accezione negativa, ha in genere un carattere docile, paziente e riservato. Un tempo molto diffuso in Italia (un secolo fa erano presenti sul territorio nazionale un milione di asini!), è andato via via scomparendo a causa della crescente meccanizzazione dei lavori agricoli. Negli ultimi anni è oggetto di crescente interesse, per la sempre maggiore diffusione dei trekking turistici someggiati e per la pratica dell’onoterapia, attraverso la quale questo animale si rivela un utile compagno per rimettere in moto i sentimenti ed il piacere della comunicazione emotiva. La recente riscoperta di questo umile equide è anche legata alla valorizzazione del latte di asina, utilizzato nella cosmesi e prezioso alimento dalle caratteristiche organolettiche molto vicine al latte materno e quindi molto indicato per i bambini con allergie alimentari.

LEGGI ANCHE  Presto la lista nera per i voli sui cieli europei

Info: tel. 0171.734021 – email info@parcomarguareis.it

(04/07/2014)

Condividi sui social: