Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Le guide alpine sul web

Le guide alpine italiane rilanciano la loro attività grazie alla rete Internet e ai social network. Il nuovo sito www.guidealpine.it, il blog e la pagina Facebook danno conto di tutto quello che accade nel mondo dei professionisti della montagna: normative, informazioni per gli addetti ai lavori e per gli utenti. Le guide alpine sono professionisti riconosciuti da una legge nazionale, dal 1989. Esami, corsi specialistici, formazione continua li abilitano ad accompagnare gli amanti della montagna su percorsi difficili come vie di arrampicata, ascensioni in quota, scalate su ghiaccio. Il ruolo delle guide alpine, oggi forse dimenticato, è legato a doppio filo … Leggi tutto

Le guide alpine sul web

Le guide alpine italiane rilanciano la loro attività grazie alla rete Internet e ai social network. Il nuovo sito www.guidealpine.it, il blog e la pagina Facebook danno conto di tutto quello che accade nel mondo dei professionisti della montagna: normative, informazioni per gli addetti ai lavori e per gli utenti.

Le guide alpine sono professionisti riconosciuti da una legge nazionale, dal 1989. Esami, corsi specialistici, formazione continua li abilitano ad accompagnare gli amanti della montagna su percorsi difficili come vie di arrampicata, ascensioni in quota, scalate su ghiaccio.

Il ruolo delle guide alpine, oggi forse dimenticato, è legato a doppio filo con la storia dell’alpinismo e con molte grandi conquiste di Ottocento e primo Novecento. Oggi i frequentatori della montagna sono molto diversi da allora: un pubblico più allargato, non sempre di grandi disponibilità economiche, a volte in grado di procurarsi in autonomia strumenti e preparazione necessaria per andare in montagna. Non mancano però escursionisti e aspiranti alpinisti poco formati, inconsapevoli dei rischi che si corrono in quota. Le guide alpine oggi sono in grado di dare un supporto utile a chiunque voglia andare in montagna in modo sicuro e attrezzato.

Il sito web è realizzato da Co.Na.G.A.I., collegio nazionale Guide Alpine Italiane e da A.G.A.I daassociazione guide alpine italiane, sezione Cai.

(28/07/2014)

LEGGI ANCHE  Le crociere diventano social
Condividi sui social: