Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Auguri alla Milano-Varese

Domenica 21 settembre 2014 saranno trascorsi esattamente 90 anni dalla inaugurazione della prima autostrada del mondo, la Milano – Varese. Con lo spirito di celebrare questo importante evento, che vide partecipare Vittorio Emanuele III, re d’Italia, a fianco del quarantenne ingegner Piero Puricelli progettista e costruttore dell’autostrada, i due club ASI di Milano, il CMAE, e di Varese, il VAMS, hanno organizzato in questa data una rievocazione storica: un corteo di auto e moto storiche prenderà il via da Milano Piazza Lombardia (sede della Regione Lombardia) e percorrerà Viale Certosa per entrare, scortato dalla Polizia Stradale, in Autostrada per poi … Leggi tutto

Auguri alla Milano-Varese

Domenica 21 settembre 2014 saranno trascorsi esattamente 90 anni dalla inaugurazione della prima autostrada del mondo, la Milano – Varese. Con lo spirito di celebrare questo importante evento, che vide partecipare Vittorio Emanuele III, re d’Italia, a fianco del quarantenne ingegner Piero Puricelli progettista e costruttore dell’autostrada, i due club ASI di Milano, il CMAE, e di Varese, il VAMS, hanno organizzato in questa data una rievocazione storica: un corteo di auto e moto storiche prenderà il via da Milano Piazza Lombardia (sede della Regione Lombardia) e percorrerà Viale Certosa per entrare, scortato dalla Polizia Stradale, in Autostrada per poi giungere a Varese ove i mezzi saranno esposti nei settecenteschi Giardini Estensi.

Le vetture e le moto saranno selezionate in numero limitato e possibilmente appartenenti al periodo anteguerra, al fine di poter essere più fedeli al Corteo Reale di allora aperto da una Lancia Tricappa. All’evento parteciperanno anche altri Club ASI che operano da anni sul territorio solcato dall’Autostrada Milano – Laghi: si tratta del Veteran Car Club Como, del Club Gallarate Auto Moto Storiche, del Club Ruote Storiche Lainatesi, del Club Ariel Moto d’Epoca Saronno e del Club Chiapparini di Legnano. Prestigioso partner dell´evento è Autostrade per l´Italia.

Sempre per celebrare l’anniversario a Bodio Lomnago (Varese) presso le ex scuderie di Villa Puricelli di proprietà della famiglia del costruttore, conte di Lomnago, dal 1911 fino agli anni 70 è stata allestita a cura dell’Appenzellermuseum una mostra rievocativa con fotografie, giornali, oggetti, modellini e molto altro. Il tutto farà di questa rievocazione un evento storico al pari di quello di 90 anni fa, che la rivista del TCI “Le Vie d’Italia” così descriveva: “Il 21 dello scorso settembre segna una data fausta per la storia dell’automobilismo”.

LEGGI ANCHE  Volare sulla Calabria con lo sconto

Info: www.automotostorichevarese.com, www.cmae.it, www.museoappenzeller.it

(01/09/2014)

Condividi sui social: