Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Campi Flegrei tra archeologia e prelibatezze

Dal 6 al 16 settembre è tempo di Malazè, l’evento ArcheoEnoGastronomico dei Campi Flegrei. La manifestazione si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano e una parte della città di Napoli. In mostra il meglio dei prodotti tipici di una zona poco conosciuta ma dal grande patrimonio artistico, archeologico e ambientale

Malazè

Al via la IX edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei in programma da sabato 6 a martedì 16 settembre a Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Napoli e Procida. Saranno oltre 120 le iniziative enogastronomiche, culturali e sociali proposte da decine di associazioni, cooperative, ristoranti, produttori di vino e aziende gastronomiche. Tra le novità della nona edizione l’individuazione di sei itinerari che aiuteranno gli enogastronauti ad apprezzare, insieme al vino e al cibo, l’enorme patrimonio storico e naturalistico dell’area flegrea: Neapolis, Puteoli, Avernum, Baiae, Quartum, Mons et Prochyta.

Cosa significa “Malazè”?

Malazè

Tutti i vocabolari dialettali ignoravano il sostantivo “malazzè”, spiega Raffaele Giamminelli. “Fino agli anni cinquanta del secolo scorso – aggiunge – quando ancora si respirava l’aria di antiche tradizioni, le case e i locali a piano terra del borgo marinaro, non ancora sottoposti alle radicali trasformazioni d’uso, rispondevano a precise esigenze di vita, […] infatti erano depositi di attrezzi per la pesca e diverse abitazioni che si affacciavano direttamente sulla Darsena e verso il Porto, avevano aperture che permettevano l’ingresso delle barche. Erano i malazzè: “magazzino-magazzeno-malazzè”.”

Iniziative per tutti

Malazè

Si parte sabato mattina con l’apertura straordinaria dello Stadio Antonino, uno dei luoghi simbolo dell’area flegrea e con il Ciclo Wine Tour gratuito tra le cantine di Pozzuoli. Si prosegue – tra sabato e domenica – con il tour l’”Onda della Legalità”, le visite guidate a Monte Spina, Astroni, Cigliano, via Campana, Monte di Procida e Posillipo, la Casa delle Api a Monterusciello, la Caccia al Tesoro a Quarto, visite teatralizzate sul lago d’Averno. Tutti i giorni: Wine in Design nel centro storico di Pozzuoli, Città Sommersa di Baia Porte Aperte, le escursioni in barca sul lago Miseno a Bacoli e il Malazè dei Piccoli al Giardino dell’Orco sul lago d’Averno. L’iniziativa è nata da un’idea di Rosario Mattera per promuovere le bellezze e le molte proposte turistico-culturali di un’area del napoletano poco nota.

LEGGI ANCHE  Con il treno a vapore fino a Caporetto

Info:  www.malaze.org,     –    www.campiflegreiatavola.it

Condividi sui social: