Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Il San Michele di De Blasio in mostra a Bitonto

Inaugurata a Bitonto, alla Galleria Nazionale della Puglia, la mostra «Principe dell’esercito celeste. Il San Michele d’argento restaurato della cattedrale di Bitetto». Restituita alla piena leggibilità dal restauro appena concluso, effettuato nel Laboratorio di restauro della Soprintendenza BSAE della Puglia, la pregevole statua in argento raffigura l’Arcangelo Michele secondo l’iconografia barocca del combattente celeste, ad ali spiegate, con la spada sguainata, lo scudo su cui campeggia il motto Quis ut Deus legato all’avambraccio, nell’atto di calpestare il drago sotto i suoi piedi. Eseguita mediante fusione – a sbalzo sono le ali e gli accessori dell’Arcangelo – la scultura è opera … Leggi tutto

Il San Michele di De Blasio in mostra a Bitonto

Inaugurata a Bitonto, alla Galleria Nazionale della Puglia, la mostra «Principe dell’esercito celeste. Il San Michele d’argento restaurato della cattedrale di Bitetto». Restituita alla piena leggibilità dal restauro appena concluso, effettuato nel Laboratorio di restauro della Soprintendenza BSAE della Puglia, la pregevole statua in argento raffigura l’Arcangelo Michele secondo l’iconografia barocca del combattente celeste, ad ali spiegate, con la spada sguainata, lo scudo su cui campeggia il motto Quis ut Deus legato all’avambraccio, nell’atto di calpestare il drago sotto i suoi piedi.

Eseguita mediante fusione – a sbalzo sono le ali e gli accessori dell’Arcangelo – la scultura è opera del celebre Andrea De Blasio, i cui bolli di argentiere e di console sono impressi in più punti della statua. Figura di spicco di una famiglia di orefici argentieri attivi sulla scena napoletana per tutto il Settecento, Andrea fu artista versatile e prolifico, con una produzione che contempla non pochi esemplari di statuaria, alcuni dei quali conservati in Puglia, come san Martino e santa Comasia della Basilica Collegiata di Martina Franca. L’intervento di restauro e la valorizzazione della preziosa statua sono il risultato di una proficua collaborazione tra la Soprintendenza BSAE della Puglia, la Galleria Nazionale della Puglia e l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, la comunità parrocchiale e l’Amministrazione Comunale di Bitetto.

Nell’ambito di tale fruttuosa collaborazione che vede le istituzioni interessate condividere gli obiettivi di conservazione, tutela e valorizzazione, l’opera restaurata viene esposta nella Galleria Nazionale della Puglia per permetterne la fruizione al pubblico prima di essere restituita alla comunità bitettese, custode privilegiato della preziosa testimonianza di arte e di fede. orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15) chiusura: mercoledì. Ingresso libero.

LEGGI ANCHE  Estate 2017 record di presenze nelle città e lungo le coste italiane

Info: 080099708

(09/09/2014)

Condividi sui social: