Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

A Bologna in arrivo Smart City Exhibition

Dal 22 al 24 ottobre la Fiera di Bologna ospita Smart City Exhibition, terza edizione della manifestazione europea sulle tematiche dell’innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti. L’evento vuole riunire tutti i progetti virtuosi che in questi anni sono stati promossi da singole città, trovando un punto di incontro tra decisioni politiche e iniziative nate dal basso.Saranno oltre 30 gli appuntamenti tra convegni, workshop e laboratori in cui si affronteranno le tante tematiche che concorrono a rendere “smart” una città. Tra gli argomenti trattati: lavoro e impresa, rapporto tra cibo e città, utilizzo sociale dei dati, mobilità, sicurezza, turismo, sanità, … Leggi tutto

A Bologna in arrivo Smart City Exhibition

Dal 22 al 24 ottobre la Fiera di Bologna ospita Smart City Exhibition, terza edizione della manifestazione europea sulle tematiche dell’innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti. L’evento vuole riunire tutti i progetti virtuosi che in questi anni sono stati promossi da singole città, trovando un punto di incontro tra decisioni politiche e iniziative nate dal basso.

Saranno oltre 30 gli appuntamenti tra convegni, workshop e laboratori in cui si affronteranno le tante tematiche che concorrono a rendere “smart” una città. Tra gli argomenti trattati: lavoro e impresa, rapporto tra cibo e città, utilizzo sociale dei dati, mobilità, sicurezza, turismo, sanità, agenda digitale, politiche di genere, nuove periferie, infrastrutture ma anche cultura e storia.

Proprio da Bologna partirà la prima tappa del progetto Sharitories, una piattaforma di conoscenza partecipata volta a raggruppare tutti gli strumenti utili a chi prende le decisioni politiche per attuare iniziative di collaborazione o condivisione nelle loro aree locali. L’evento sarà anche l’occasione per la presentazione del Rapporto annuale iCity Rate, il quale raccoglie, tra le altre, la classifica aggiornata dei capoluoghi di provincia più “smart“.

(19/09/2014)

LEGGI ANCHE  Gli italiani rinunciano anche alle vacanze
Condividi sui social: