Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Treno Natura tra le Terre di Siena

Parte domenica 28 settembre la prima corsa del Treno Natura. Fino a dicembre, nove appuntamenti alla scoperta del paesaggio delle Terre di Siena. A bordo di un treno d’epoca si vivranno esperienze del gusto per un tour giornaliero a basso impatto ambientale

Treno Natura tra le Terre di Siena

Il connubio treno ed enogastronomia si è affermato come una consuetudine apprezzata e attesa nelle Terre di Siena. Ecco quindi che, anche quest’anno, insieme al ritorno dell’autunno, parte domenica 28 settembre, la prima corsa del Treno Natura, un’esperienza di turismo a basso impatto ambientale che alterna il viaggio attraverso un paesaggio poco mutato nel tempo, a un evento specifico. Il viaggio, a bordo di un treno d’epoca, caratterizzato dalle carrozze centoporte, trainate da una locomotiva a vapore, guiderà a ritmo lento i turisti alla scoperta delle Terre di Siena, ai piedi del Monte Amiata. Esperienza che solleciterà in particolare i sensi della vista, del gusto e dell’olfatto dei viaggiatori: perché a ogni viaggio si abbina, oltre alla contemplazione del paesaggio punteggiato da piccoli borghi storici, la partecipazione a un evento speciale, in coincidenza con sagre e feste, che contribuiscono a far conoscere e apprezzare, a ogni appuntamento, la specifica offerta enogastronomica dei diversi territori della provincia senese.

Un viaggio tra natura e gastronomia

Veduta aerea di Buonconvento
Veduta aerea di Buonconvento

Fino all’8 dicembre 2014, nove sono gli appuntamenti con il Treno Natura, il primo dei quali è in programma domenica 28 settembre. Si sale in carrozza la mattina a Siena, per arrivare in giornata a Buonconvento, borgo antico che sorge nel cuore della Val d’Arbia e che ospita, in quei giorni, la Sagra della Valdarbia, sul tema “Sapori e saperi sulle bancarelle“. Nel tragitto, il Treno Natura attraverserà a bassa velocità, la zona delle Crete Senesi, il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino (arrivando a Monte Antico) per proseguire attraverso la valle dell’Ombrone, itinerario ferroviario dove si alternano ai calanchi bianchi, prati e vigneti. Dopo l’appuntamento del 28 settembre, il Treno Natura tornerà con i suoi fischi e sbuffi di vapore verso l’Amiata domenica 12 ottobre, per raggiungere Vivo d’Orcia, dove è attesa la Sagra del fungo porcino. In calendario ulteriori appuntamenti: tra questo, l’appuntamento immancabile con il tartufo bianco a San Giovanni d’Asso mentre, a partire da metà novembre, è proposta la visita a diversi mercatini natalizi. Il programma completo degli itinerari proposti è disponibile sul sito www.trenonatura.terresiena.it.

LEGGI ANCHE  “M’illumino di meno” giornata per il risparmio energetico

Un’iniziativa per tutte le età

Veduta delle Crete Senesi
Veduta delle Crete Senesi

Treno Natura in definitiva rappresenta una riuscita formula di promozione turistica che riscuote consensi di adulti e bambini, resa possibile, va sottolineato, soprattutto grazie all’attività di volontariato di ferrovieri in pensione, organizzati attraverso l’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane. Volontari che garantiscono la salvaguardia di un patrimonio di archeologia industriale, rappresentato da stazioni, scambi, ponti, gallerie, linee, ecc., presenti sul percorso, di una ferrovia dismessa prima, perché classificata come “ramo secco” e recuperata in seguito negli anni Novanta.
Da segnalare infine che l’escursione col Treno Natura dura un’intera giornata e alla stazione di arrivo è disponibile un servizio di autobus riservati per consentire di raggiungere le diverse località in programma. Il costo del biglietto per il treno a vapore è di 29 euro per gli adulti, gratuito per i bambini fino a 10 anni.
Per iscrizioni e informazioni: Agenzia viaggi Visione Del Mondo, Tel. 0577-48003, oppure, Terre di Siena IAT: Tel. 0577 280551 – www.terresiena.it.

Condividi sui social: