Venerdì 13 Dicembre 2024 - Anno XXII

Il nuovo Frecciarossa

(Afp) Il nuovo treno Frecciarossa 1000 di Trenitalia che entrerà in servizio il prossimo anno sulla rete Alta Velocità italiana è stato presentato a Innotrans, la fiera Internazionale sulla tecnologia ferroviaria che si tiene a Berlino. La composizione commerciale del convoglio è di otto carrozze suddivise in quattro classi di servizio: Standard, Premium, Business ed Executive. Inoltre è prevista una carrozza bistrò. Il nuovo convoglio è stato costruito da AnsaldoBreda di Pistoia e Bombardier di Vado Ligure (SV), utilizza il sistema di sicurezza standard europeo ERTMS/ETCS che monitora il viaggio istante per istante e interviene in automatico in caso di … Leggi tutto

(Afp)
(Afp)

Il nuovo treno Frecciarossa 1000 di Trenitalia che entrerà in servizio il prossimo anno sulla rete Alta Velocità italiana è stato presentato a Innotrans, la fiera Internazionale sulla tecnologia ferroviaria che si tiene a Berlino. La composizione commerciale del convoglio è di otto carrozze suddivise in quattro classi di servizio: Standard, Premium, Business ed Executive. Inoltre è prevista una carrozza bistrò.

Il nuovo convoglio è stato costruito da AnsaldoBreda di Pistoia e Bombardier di Vado Ligure (SV), utilizza il sistema di sicurezza standard europeo ERTMS/ETCS che monitora il viaggio istante per istante e interviene in automatico in caso di necessità e può viaggiare su tutte le linee AV europee. Ha anche ottenuto la certificazione di impatto ambientale EPD, perché contiene l’emissione di CO2 a 28 grammi a passeggero per chilometro. La sua velocità di punta di 400 km/h lo mette alla pari di altri treni AV, quella commerciale, se la linea lo permette, sarà di 360 Km/h.

(24/09/2014)

LEGGI ANCHE  Basilicata in tir
Condividi sui social: