Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Apulia Wine Identity: grandi vini di Puglia

Arriva alla sua terza edizione Apulia Wine Identity, l’evento che mette in vetrina le migliori offerte dell’enologia pugliese. L’appuntamento, dedicato ai professionisti della critica enologica, è dal 1° al 5 ottobre, con epicentro nella città di Brindisi, nella cornice di Palazzo Nervegna- Granafei, sede dell’amministrazione cittadina.Promotore dell’iniziativa è il consorzio Puglia Best Wine che, con il sostegno dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia ha messo insieme una selezione delle aziende vitivinicole, in rappresentanza dei territori viticoli di tradizione della regione. Confermato, per la terza volta, il ruolo di partner tecnico alla Guida del Gambero Rosso che, con Marco Sabellico e … Leggi tutto

Apulia Wine Identity: grandi vini di Puglia

Arriva alla sua terza edizione Apulia Wine Identity, l’evento che mette in vetrina le migliori offerte dell’enologia pugliese. L’appuntamento, dedicato ai professionisti della critica enologica, è dal 1° al 5 ottobre, con epicentro nella città di Brindisi, nella cornice di Palazzo Nervegna- Granafei, sede dell’amministrazione cittadina.

Promotore dell’iniziativa è il consorzio Puglia Best Wine che, con il sostegno dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia ha messo insieme una selezione delle aziende vitivinicole, in rappresentanza dei territori viticoli di tradizione della regione. Confermato, per la terza volta, il ruolo di partner tecnico alla Guida del Gambero Rosso che, con Marco Sabellico e Antonino Aiello, guiderà le degustazioni in plenaria dei campioni presentati. La Giuria di esperti – in gran parte costituita da giornalisti specializzati e opinion leader internazionali provenienti da tutta Europa – sarà chiamata a degustare le campionature (annata 2013, non ancora in commercio) di Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia, e a decretare, in conclusione, il rating raggiunto dai vini nelle diverse sessioni di degustazione.  

Con Apulia Wine Identity vogliamo esaltare il legame identitario che lega i nostri vini ai diversi territori di produzione – spiega Lugi Rubino, presidente del Consorzio Puglia Best Wine – e ampliare e promuovere la conoscenza dei nostri vitigni coinvolgendo gli autorevoli rappresentati della comunicazione e della critica internazionale”.

Le giornate di degustazioni ufficiali di Brindisi saranno precedute da tre eno-tour di territorio – per altrettante aree storiche della viticoltura d’eccellenza della Puglia – in cui la platea, divisa per gruppi, visiterà le aziende e scoprirà il patrimonio culturale e gastronomico della Puglia. 

LEGGI ANCHE  Terra di risaie: aspettando Expo

(26/09/2014)

Condividi sui social: