Inizia oggi alla fiera di Bergamo NoFrills, il tradizionale appuntamento di inizio autunno dedicato ai professionisti e agli operatori del turismo italiano e internazionale. In programma tra oggi e domani 120 eventi su tecnologia e sviluppo del settore, cerco/offro lavoro, utilizzo di strumenti digital, seminari e corsi di formazione, tavole rotonde, numeri e statistiche con focus su viaggi di nozze, mercato gay & lesbian e turismo acesibile. Nel 2013 oltre 12mila operatori hano partecipato alla fiera, di cui circa 8.700 agenti di viaggi e 3.300 espositori facendo registrare un incremento del 5% rispetto all’edizione precedente.
Ministero dei Beni culturali e Turismo, Enit e Confcommercio hanno aperto la conferenza di inaugurazione della fiera bergamasca: la Digital Travel Summit Conference. Un’occasione per far luce sulla diffusione e sulle applicazioni del turismo digitale con un occhio ai finanziamenti europei, come Horizon 2020, programma destinato alle attività di ricerca della Commissione Europea, e agli incentivi predisposti nel nostro Paese, come il tax credit.
“Si tratta di appuntamenti pensati soprattutto per gli agenti di viaggi – sottolinea il presidente di NoFrills, Paolo Bertagni –. All’interno di 120 momenti di incontro non è facile individuare una serie di eventi da suggerire ai nostri interlocutori; siamo, però, convinti che, per importanza delle tematiche trattate, e possibilità di sviluppo concreto di business, questi incontri rappresentino per gli addetti ai lavori un’ottima occasione di formazione e aggiornamento, oltre a una valida base di partenza per un ulteriore approfondimento personale”.
Info su: www.nofrillsexpo.com
(26/09/2014)