Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Nel Belpaese il turismo fa acqua da più parti

Rilanciare il turismo incoming in Italia sembra essere una impresa ardua. Tra disastri naturali e incapacità gestionali, il nostro Stivale continua a galleggiare in attesa che si tracci la giusta rotta

Una fontana di Laterza, in provincia di Taranto (foto: www.apuliatv.it)
Una fontana di Laterza, in provincia di Taranto (foto: www.apuliatv.it)

Eh sì, alla luce di quanto scrivono i giornali e dicono le tivù (nel Tirreno l’Acqua ha invaso e affondato la Costa Concordia; a Venezia continuerà l’Acqua Alta che il Mose non potrà impedire per colpa delle ruberie; a Milano la chiacchieratissima Expo finirà in vacca per il continuo accorciamento delle Vie d’Acqua, che alla fine della diatriba si ridurranno a un rigagnolo) è proprio il caso di dire che in Italia il Turismo Incoming “fa Acqua” da tutte le parti”. Se poi si aggiunge l’Acqua) venuta giù nella quanto mai piovosa estate scorsa (“Governo ladro!”, dicevasi antan, e sull’onestà delle belle gnocche dell’Esecutivo si può anche sperare, è invece assodato è che di Alì Babà e correi è pieno il Paese) ecco che allo Stivale (almeno “turisticamente parlando”) non resta che galleggiare, ridotto ahilui a un’Arca di Noè (e fortunatamente Iddio non l’ha affidata al comandante Schettino).

Eccessivo pessimismo con velo di catastrofismo? Mah!

Foto: www.langhevini.it
Foto: www.langhevini.it

Catastrofismo? Eccessiva Vis Polemica lardellata di voluto pessimismo? Troppo burbera, bartaliana teoria del Tutto Sbagliato Tutto da Rifare?
Giudichi il cortese lettore, beninteso previa lettura di quanto segue … e visto che quanto riporto parmi tragicamente non meno che pesantemente negativo, addolcisco la pillola con, almeno, una buona notizia: il Monferrato e la Langa (come diceva Pavese, non Langhe) sono stati proclamati Patrimonio dell’Umanità e i loro vini Eccellenza del (sempre a noi caro) VejPiemont (che però va sgridato perché “non sa vendersi”, imperocché nel resto del Belpaese producono imbevibili vinacci che però vengono divinizzati da mode e pubblicità pagate da Regioni ed enti privi di buon gusto e palato). Un bel brindisi, orsù, al nuovo Patrimonio dell’Umanità. Per il resto …

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Cosa accade al Sud: Sicilia e Puglia

Palermo
Palermo

In Sicilia … Corriere, 10/9, G. A. Stella, titoloLa Sicilia, simbolo della disfatta turistica”, prosegue … “La Sicilia? ‘tu culu la Sicilia, risponderebbe Cetto Laqualunque … per strategia di Alitalia – Etihad  AirOne dal 1° ottobre non solo chiude sede di Catania ma pure cancella voli diretti a 8 città europee e i voli a Bologna, Torino, Venezia, Verona … stesso discorso a Palermo … nonostante l’isola non abbia treni veloci né autostrade all’altezza del terzo millennio sembra che il problema non tocchi i politici locali …. Il turismo sta vivendo il più spettacolare boom mondiale senza che il meridione intercetti qualche viaggiatore in più e fatica ad arrivare a un ottavo dei ricavi del turismo straniero, tutto insieme, secondo il Touring Club, raccoglie molto meno degli arrivi e delle presenze del solo Veneto …

In Puglia … (sempre Corriere della Sera, Michele Farina) titolo:Così la Puglia ha perso i miei soldi” e prosegue … “l’americana che voleva investire 70 milioni in un resort: la burocrazia spaventa chi fa affari”…. Alison Deighton american business woman moglie del sottosegretario al Tesoro britannico Paul … Nel Salento a Nardò, progetto di Ecoturismo fermo da 6 anni per colpa della Regione” … conclusione finale: “stanno eliminando le Regioni ma sarebbe il caso che eliminassero anche chi le dirige, sennò quelli vanno a far danno da un’altra parte”…). 

Condividi sui social: