Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Nuova vita per il Castello dei Fieschi

Sabato 11 ottobre alle ore 11.00 alla presenza delle autorità regionali e locali si terrà la cerimonia di inaugurazione del Castello dei Fieschi, nel borgo medievale di Senarega in Comune di Valbrevenna, in provincia di Genova. recentemente restaurato e adibito a struttura ricettiva e ad attività turistico – culturali, di studio e di ricerca. Il Castello di Senarega è stata un’antica dimora nobiliare originariamente con funzioni d’avvistamento e di difesa. Il castello e l’oratorio sono del XV secolo, la torre risale al XIII. Durante la lunga signoria fliscana, l’edificio era utilizzato semplicemente con funzioni amministrative ed i sotterranei adibiti a … Leggi tutto

Nuova vita per il Castello dei Fieschi

Sabato 11 ottobre alle ore 11.00 alla presenza delle autorità regionali e locali si terrà la cerimonia di inaugurazione del Castello dei Fieschi, nel borgo medievale di Senarega in Comune di Valbrevenna, in provincia di Genova. recentemente restaurato e adibito a struttura ricettiva e ad attività turistico – culturali, di studio e di ricerca. Il Castello di Senarega è stata un’antica dimora nobiliare originariamente con funzioni d’avvistamento e di difesa. Il castello e l’oratorio sono del XV secolo, la torre risale al XIII. Durante la lunga signoria fliscana, l’edificio era utilizzato semplicemente con funzioni amministrative ed i sotterranei adibiti a prigione.

Di proprietà della locale Parrocchia dal 1838; dopo essere stato utilizzato come scuola, negli anni ottanta ha ospitato una comunità di recupero per tossicodipendenti fino alla chiusura e all’abbandono del sito. L’Ente Parco Antola lo ha recentemente acquisito, insieme con il vicino Oratorio ottocentesco, in comodato trentennale per avviare, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Valbrevenna, il progetto di restauro finalizzato al recupero per fini ricettivi e culturali del compendio.  

La gestione della struttura dotata di quattro camere con servizi e spazi comuni sarà affidata, in attesa del completamento del secondo lotto funzionale, al Comune di Valbrevenna con l’obiettivo di farne un punto di eccellenza della valle e di tutto il territorio delle Valli dell’Antola e occasione per il rilancio e la rinascita di questo piccolo ma suggestivo borgo.

(08/10/2014)

LEGGI ANCHE  Riccione Day all’insegna dell’accoglienza e dell’ospitalità
Condividi sui social: