Giovedì 18 Luglio 2024 - Anno XXII

Expo 2015: al via i lavori del Padiglione Svizzero

È arrivato il turno della Svizzera. La cerimonia di posa della prima pietra ha avuto luogo qualche settimana fa sul sito di Expo 2015 a Rho-Pero. Sostenibilità e consapevolezza dei consumi sono le parole chiave del progetto espositivo rossocrociato. I visitatori potranno accedere a quattro alte torri attraverso degli ascensori e, una volta arrivati in cima, servirsi di prodotti alimentari svizzeri

Le destinazione turistiche in mostra

Expo 2015: al via i lavori del Padiglione Svizzero

La Casa Svizzera, accanto alle torri, ospiterà l’esposizione dei cantoni Grigioni, Ticino, Uri e Vallese sul tema dell’acqua, l’esposizione scientifica di Nestlé sull’interazione fra cervello e corpo nella nutrizione, il ristorante, l’auditorio, e la sala Vip. Le città di Basilea, Ginevra e Zurigo organizzeranno a rotazione una serie di esposizioni tematiche al pianterreno delle torri, con un ricco programma culturale. Basilea metterà l’accento sul “nutrimento intellettuale” legato alla ricca tradizione culturale della città, Zurigo incentrerà la propria presentazione sull’acqua, mentre Ginevra proporrà un percorso artistico sul tema “Il Tempo”. I visitatori potranno pure scoprire il nuovo tunnel di base del San Gottardo, che sarà inaugurato nel 2016, e le principali destinazioni turistiche svizzere attraverso un’installazione ludica di Svizzera Turismo e le attività dei cantoni e delle città partner del Padiglione Svizzero.

Un padiglione che diventerà serra urbana

Expo 2015: al via i lavori del Padiglione Svizzero

La struttura di base sarà terminata entro gennaio 2015. Le esposizioni e gli spazi interni saranno allestiti entro fine febbraio 2015. Nei mesi di marzo e aprile avverrà la consegna e la fase di test dell’intera struttura in modo che anche il Padiglione Svizzero, fatto in gran parte di legno, possa essere aperto il 1° maggio 2015.

Una volta terminata l’esposizione universale, le torri saranno riutilizzate nelle città svizzere come serre urbane, mentre. Il 75% del materiale e delle infrastrutture del Padiglione Svizzero sarà riciclato al termine di Expo 2015.

Info: www.padiglionesvizzero.ch

(09/10/2014)

LEGGI ANCHE  Expo 2015: il padiglione dell’ Oman
Condividi sui social: