Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Fantascienza in mostra ai mercati rionali di Roma

Con la mostra Fantascienza.1950-1970. L’iconografia degli anni d’oro ideata e curata da Marco Panella e prodotta da Artix, prende il via a Roma il progetto che trasforma i mercati rionali storici in una piattaforma culturale a disposizione della città e dei suoi turisti. Da oggi al 23 novembre i mercati rionali Unità (via Cola di Rienzo), Vittoria (via Sabotino), Pinciano (via Antonelli) e Savoia (piazza Gimma) – storici in quanto in attività da prima del 1960 – saranno popolati da immagini di razzi celesti, astronavi, robot, dischi volanti e marziani e racconteranno al grande pubblico – con immagini diverse in … Leggi tutto

Fantascienza in mostra ai mercati rionali di Roma

Con la mostra Fantascienza.1950-1970. L’iconografia degli anni d’oro ideata e curata da Marco Panella e prodotta da Artix, prende il via a Roma il progetto che trasforma i mercati rionali storici in una piattaforma culturale a disposizione della città e dei suoi turisti. Da oggi al 23 novembre i mercati rionali Unità (via Cola di Rienzo), Vittoria (via Sabotino), Pinciano (via Antonelli) e Savoia (piazza Gimma) – storici in quanto in attività da prima del 1960 – saranno popolati da immagini di razzi celesti, astronavi, robot, dischi volanti e marziani e racconteranno al grande pubblico – con immagini diverse in ciascun mercato – il linguaggio estetico di venti anni di fantascienza vista in Italia.

La mostra presenta una selezione di 280 immagini provenienti da fumetti, libri, manifesti, rotocalchi, riviste, pubblicità, figurine e quaderni scolastici, insegue la suggestione iconografica e fa proprio il richiamo esplicito all’archetipo mitico. Quattro i grandi temi della mostra, uno in ciascun mercato ed ognuno con immagini diverse dall’altro: Space Opera. Il mito dell’invasione al mercato di via Cola di Rienzo; Space Opera. Il mito del viaggio al mercato di piazza Gimma; Robot. Il mito della creazione al mercato di via Antonelli; Il Futuro visto ieri. Il mito della frontiera al mercato di via Sabotino.

Info: www.mostrafantascienza.it

(15/10/2015)

LEGGI ANCHE  Il treno amico dell'ambiente
Condividi sui social: