Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Quando il caffè è di qualità

Foto di Antonio VeraciniDa mercoledì 22 a domenica 26 ottobre, in concomitanza con la fiera Triestespresso Expo, si terrà un’edizione speciale di ‘Io bevo caffè di qualità’. La manifestazione diretta dal campione italiano baristi Francesco Sanapo e dal coffee expert Andrej Godina, si svolge nelle migliori caffetterie d’Italia per diffondere il consumo consapevole di caffè di qualità e l’eccellenza del made in Italy. L’evento si svolgerà all’Antico caffè San Marco, in via Cesare Battisti 18, a Trieste che proprio nel 2014 celebra il suo 100° anno di attività dalla prima inaugurazione.Sarà una cinque giorni di degustazioni, incontri, dibattiti, eventi, con … Leggi tutto

Foto di Antonio Veracini
Foto di Antonio Veracini

Da mercoledì 22 a domenica 26 ottobre, in concomitanza con la fiera Triestespresso Expo, si terrà un’edizione speciale di ‘Io bevo caffè di qualità’. La manifestazione diretta dal campione italiano baristi Francesco Sanapo e dal coffee expert Andrej Godina, si svolge nelle migliori caffetterie d’Italia per diffondere il consumo consapevole di caffè di qualità e l’eccellenza del made in Italy. L’evento si svolgerà all’Antico caffè San Marco, in via Cesare Battisti 18, a Trieste che proprio nel 2014 celebra il suo 100° anno di attività dalla prima inaugurazione.

Sarà una cinque giorni di degustazioni, incontri, dibattiti, eventi, con mostre, presentazioni di libri, letture sceniche, proiezioni di documentari, aperitivi al caffè, in un viaggio sensoriale nell’universo della tazzina, in cui saranno presentate le ultime novità e tendenze di consumo, alla presenza di esperti, campioni, operatori e protagonisti del settore caffeicolo.

Il programma proporrà 50 eventi, suddivisi in tre aree tematiche: l’area ‘training-cupping’, in cui sarà ricreato un ambiente simile a un laboratorio di caffè, dedicato ai workshop. L’area sarà animata con brevi corsi tematici, ad esempio, su come preparare al meglio un cappuccino con decorazione Latte Art con Chiara Bergonzi, vicecampionessa mondiale del campionato World Latte Art, e come preparare un caffè filtro perfetto con Giulia Spanio. L’area ‘coffee living room’ sarà un salotto dedicato ai dibattiti, alle presentazioni di libri e all’approfondimento, mentre l’area ‘espresso e brew bar’ sarà per le degustazioni di caffè monorigine specialty, miscele arabica e decaffeinati, che saranno preparati da trainer baristi esperti per una degustazione d’eccezione con il metodo espresso, a filtro e con i metodi pour over manuali.

LEGGI ANCHE  Air France e KLM, sette giorni di offerte

Per informazioni www.dallacorte.it, www.francescosanapo.com,http://ajgodina.blogspot.com, www.caffesanmarcotrieste.eu.

(21/10/2014)

Condividi sui social: