Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Cavalli celesti al Museo d’Arte Orientale

In occasione dell’anno del cavallo, secondo il calendario cinese, il Museo d’Arte Orientale di Torino presenta l’esposizione “Cavalli Celesti” dal 21 novembre 2014 al 22 febbraio 2015. La mostra di raffigurazioni equestri della Cina antica ha lo scopo di esplorare uno dei simboli della storia e della cultura cinese attraverso quarantacinque opere datate dall’XI secolo a.C. al X secolo d.C. La figura del cavallo si è arricchita nel corso del tempo di valenze soprannaturali ammantate di resoconti leggendari, il MAO ha deciso quindi di rendere omaggio a questa creatura tramite a una serie di opere provenienti dalle collezioni del museo e da … Leggi tutto

Cavalli celesti al Museo d’Arte Orientale

In occasione dell’anno del cavallo, secondo il calendario cinese, il Museo d'Arte Orientale di Torino presenta l’esposizione “Cavalli Celesti” dal 21 novembre 2014 al 22 febbraio 2015. La mostra di raffigurazioni equestri della Cina antica ha lo scopo di esplorare uno dei simboli della storia e della cultura cinese attraverso quarantacinque opere datate dall’XI secolo a.C. al X secolo d.C. La figura del cavallo si è arricchita nel corso del tempo di valenze soprannaturali ammantate di resoconti leggendari, il MAO ha deciso quindi di rendere omaggio a questa creatura tramite a una serie di opere provenienti dalle collezioni del museo e da una raccolta privata torinese.

Il percorso espositivo sarà articolato in sette sezioni che corrispondono a diversi ambiti tematici, dalla guerra, al commercio, allo svago. In mostra preziose statuine funerarie a tutto tondo in terracotta dipinta e invetriata, a partire dal periodo dalla dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.) fino alla dinastia Tang (618-907 d.C.), durante i quali i cavalli appaiono soli o in rapporto dinamico con il cavaliere, colorati e arricchiti di dettagli a seconda della funzione che l'immagine doveva evocare e rendere viva. Saranno inoltre esposti elementi arcaici di bardature e di carri (XI sec. a.C. – II sec. d.C.), rilievi e ceramica dipinta (II sec. a.C. – I sec. d.C.).

(18/11/2014)

LEGGI ANCHE  La Flagellazione di Cristo del Caravaggio alla Reggia di Monza
Condividi sui social: