Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Il Presepe artistico di Ivan Dimitrov a Piazza del Campo

Due dei 17 cavalieri Un suggestivo presepe scenografico verrà allestito nel cortile del Podestà a Siena, in Piazza del Campo, per le prossime festività, fino al 31 gennaio 2015. L’artista che realizzerà la creazione è Ivan Dimitrov, uno dei massimi esponenti dell’arte del presepio nonché autore del Drappellone del Palio del 16 agosto scorso. Al centro del cortile medievale, in una struttura di 3 metri di altezza per 3 metri di larghezza e 1 m di profondità che fa da palcoscenico, si sviluppa la rappresentazione di una Natività medievale con 80 sculture in terracotta, alte circa 30 cm. Sotto le … Leggi tutto

Due dei 17 cavalieri
Due dei 17 cavalieri

Un suggestivo presepe scenografico verrà allestito nel cortile del Podestà a Siena, in Piazza del Campo, per le prossime festività, fino al 31 gennaio 2015. L’artista che realizzerà la creazione è Ivan Dimitrov, uno dei massimi esponenti dell'arte del presepio nonché autore del Drappellone del Palio del 16 agosto scorso. Al centro del cortile medievale, in una struttura di 3 metri di altezza per 3 metri di larghezza e 1 m di profondità che fa da palcoscenico, si sviluppa la rappresentazione di una Natività medievale con 80 sculture in terracotta, alte circa 30 cm. Sotto le rovine di una torre medievale sarà collocata la Sacra Famiglia con i personaggi classici, gli angeli, il bue e l’asinello, i Re Magi. Nel perimetro esterno le pecore, i cammelli, gli zampognari, un gruppo di putti cantori e tante altre figure. La parte sinistra del presepe invece è occupata dai 17 giovani cavalieri di terracotta che in gruppo vanno a rendere omaggio al Bambinello. Vestiti con i colori delle rispettive Contrade, sono un piccolo capolavoro omaggio a Siena di cui l’artista Ivan Dimitrov va molto fiero.

L’inaugurazione del presepe avverrà il 1 dicembre 2014 alle ore 16. Dal giorno dopo, l’orario di apertura sarà  dalle ore 8 alle ore 20 fino al 31 gennaio 2015. L’ingresso è gratuito.

 (28/11/2014)

LEGGI ANCHE  In ricordo dei vecchi mestieri
Condividi sui social: