Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

EXPO 2015: Coca-Cola il padiglione del centenario

Il progetto riproduce nelle pareti esterne il logo Coca-Cola e la silhouette di Contour, la storica bottiglia in vetro che nel 2015 compirà 100 anni

Coca  cola

Il Padiglione Corporate di Coca-Cola, il produttore di bevande più grande al mondo, presentato alla stampa lunedì 17 novembre, sarà la sintesi del patrimonio e della visione della Company, in linea con il tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Il Padiglione sarà la cornice in cui l’Azienda racconterà, in maniera esperienziale, il suo modello di sostenibilità, basato sulla promozione di stili di vita attivi e un’alimentazione equilibrata, l’innovazione di prodotto e delle confezioni e la protezione dell’ambiente. “C’è un forte legame fra Coca-Cola ed Expo sia per la ‘formula’ dell’Esposizione Universale sia per il tema portante: Coca-Cola è sempre stata naturalmente portata per gli eventi che aggregano le persone, e l’Esposizione Universale ne è l’esempio eccellente” ha dichiarato Kim Alexander, General Manager di Coca-Cola per Expo 2015.
Il padiglione che Coca-Cola sta costruendo per Expo Milano 2015”, ha spiegato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015, “rappresenta molto bene, con la sua architettura e il suo programma, la storia di questo marchio, cui è da sempre associato un clima allegro e di condivisione, elementi fondamentali per allietare la visita dell’Esposizione Universale. Siamo certi che sarà una partecipazione articolata e di valore, in grado di fornire un valido sostegno allo sviluppo dei temi al centro dell’attenzione di Expo Milano 2015”.

Un parallelepipedo di 12 metri

Coca  cola

Il Padiglione Coca-Cola, realizzato dall’architetto Giampiero Peia, sorgerà vicino al Padiglione Italia e Lake Arena. L’edificio, un parallelepipedo alto 12 metri con una superficie complessiva di 1000 mq, avrà due piani e una piazza a tripla altezza. Sarà composto da elementi modulari e realizzato con materiali ecosostenibili – legno, vetro e acqua – in un’ottica completamente sostenibile (basteranno cinque container per trasportare tutto il materiale di costruzione nel sito), che daranno vita a uno spazio iconico, ma allo stesso tempo contemporaneo e all’avanguardia. Le pareti esterne laterali, in vetro e legno, riprodurranno il celebre logo Coca-Cola e la silhouette di Contour, la storica bottiglia in vetro della Coca Cola, che nel 2015 festeggerà i suoi 100 anni.

LEGGI ANCHE  Fare Coming Out è diventato di moda

Sostenibilità ambientale e riuso degli spazi

Coca  cola

L’ingresso e l’uscita del Padiglione saranno caratterizzati da cascate d’acqua sui cui saranno proiettati video ed animazioni e, per consentire la ventilazione naturale, sono privi di porte e chiusure. Anche la copertura del Padiglione rispetta i canoni di sostenibilità: piantumata con vegetazione adatta al clima di Milano, con un’irrigazione ridotta e senza bisogno di  manutenzione, garantisce la riduzione del surriscaldamento degli ambienti interni, diminuendo l’impiego di energia necessaria all’illuminazione, al raffrescamento ed al riscaldamento. Il visitatore sarà guidato in un percorso che lo porterà a scoprire, da protagonista e parte attiva, il mondo Coca-Cola attraverso un viaggio che racconta i valori dell’Azienda.  Finita l’Esposizione, il padiglione – la cui costruzione è partita il giorno della presentazione e per la quale Coca-Cola ha previsto un timing che prevede l’ultimazione della struttura a febbraio, gli allestimenti a marzo e i test ad aprile – potrà essere riutilizzato diventando uno spazio per lo sport in città, perché progettato sulla base delle dimensioni di un campo da basket.
Expo 2015 ha scelto Coca-Cola anche come Official Soft Drink Partner per il suo impegno globale sul fronte dell’innovazione.

Info: www.coca-colacompany.com

(03/12/2014)

Condividi sui social: