Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Mercatini di Natale a Helsinki con sauna

Il mercatino di Natale di San Tommaso a Helsinki si tiene nella centrale piazza del Senato. Distinte le corsie dei doni e il cortile del cibo. Immancabile il ‘glögi’ la versione finlandese del vin brulé

Mercatino di Natale di San Tommaso
Mercatino di Natale di San Tommaso

Helsinki ha aperto i suoi mercatini di Natale, detti di San Tommaso, nella vasta e centrale piazza del Senato della capitale finlandese, forse tra i più a nord d’Europa.

L’edizione di quest’anno è particolarmente ampia: oltre un centinaio gli stand, piccoli cottage, per sintonizzare al meglio i visitatori con lo spirito del Natale nordico.

Il Mercatino di Natale di San Tommaso, aperto l’8, si chiude il 21 dicembre con orario  giornaliero 10-19. In offerta i tradizionali doni di Natale di queste latitudini, dalle calze di lana a candele ad oggetti più moderni come tessuti ai gioielli. Disponibile anche una libreria e un negozio di fiori di Natale. Prelibatezze natalizie sono in vendita in molti stand.

Oltre 100 venditori disposti sulla ‘corsia dei doni’ che circonda la zona del mercato, e 30 venditori di alimenti sono collocati nel “cortile del cibo” al centro del mercato. La sezione alimentare comprende una caffetteria e un ristorante, che consentono ai visitatori di riscaldarsi con una bevanda calda, magari con la versione finlandese del nostro vin brulé, ovvero il ‘glögi’ e varie altre prelibatezze natalizie.

Eventi gratuiti per tutti

foto---Kimmo-Brandt--visithelsinki
foto—Kimmo-Brandt–visithelsinki

Il Mercatino di Natale di San Tommaso non è solo commerciale. In questi giorni che anticipano la natività si mettono in scena eventi gratuiti adatti per tutta la famiglia; si canta, si balla indossando scarpe di feltro. Non manca una processione Star Boys che procede al ritmo di jazz. Un vecchio carosello dai Paesi Bassi intrattiene i visitatori al centro del mercato durante le sue ore di apertura.

Sauna di Natale nei quartieri Tori

Piazza del Senato, Helsinki
Piazza del Senato, Helsinki

La stagione delle feste è completata da un altro mercatino di Natale situato nel cortile interno della sezione Bock dei Quartieri Tori, il settore storico della città tra Piazza del Senato e Piazza del Mercato. Qui è nuovamente disponibile una sauna di Natale, una aggiunta molto popolare già presente al mercato nel 2013.

LEGGI ANCHE  Magica atmosfera natalizia a Verona

È plausibile che molti italiani si dirigeranno anche ad Helsinki in questo periodo, visto l’andamento dei soggiorni nella capitale finlandese: infatti, i pernottamenti di italiani nelle strutture alberghiere nel periodo gennaio-settembre 2014 sono ammontate a 38.307 il 3,1 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2013.

Info: www.visithelsinki.fi/en/italiano

Condividi sui social: