Lunedì 24 Giugno 2024 - Anno XXII

Il Friuli Venezia Giulia ha la sua Lonely Planet

Il Friuli Venezia Giulia ha la prima guida interamente dedicata alla regione. Lonely Planet ha accettato la proposta avanzata dall’Agenzia TurismoFVG di includere il nome della destinazione regionale nel catalogo della casa editrice per l’ampia offerta turistica del Friuli Venezia Giulia. Luigi Farrauto, autore della Guida, ha girato in lungo e in largo questa piccola regione. Come lui stesso dice è una regione piccina e misteriosa dalle potenzialità eccezionali  “una terra tutta da riscoprire”. Dalle spiagge alle piste da sci, dalle città d’arte ai borghi, passando per esperienze enogastronomiche, sportive o culturali.In circa 330 pagine vengono presentate le bellezze del … Leggi tutto

Il Friuli Venezia Giulia ha la sua Lonely Planet

Il Friuli Venezia Giulia ha la prima guida interamente dedicata alla regione. Lonely Planet ha accettato la proposta avanzata dall’Agenzia TurismoFVG di includere il nome della destinazione regionale nel catalogo della casa editrice per l’ampia offerta turistica del Friuli Venezia Giulia. Luigi Farrauto, autore della Guida, ha girato in lungo e in largo questa piccola regione. Come lui stesso dice è una regione piccina e misteriosa dalle potenzialità eccezionali  “una terra tutta da riscoprire”. Dalle spiagge alle piste da sci, dalle città d’arte ai borghi, passando per esperienze enogastronomiche, sportive o culturali.

In circa 330 pagine vengono presentate le bellezze del Friuli Venezia Giulia in tutte e quattro le stagioni, dal mare estivo ai sentieri di montagna in primavera, passando per i colori dei rilievi collinari in autunno e le cime innevate nei mesi più freddi. L’autore trova diverse chiavi di lettura per restituire il meglio delle quattro province, dall’eleganza di Trieste alla vivacità di Udine, passando per il barocco goriziano e i palazzi affrescati di Pordenone.

Un intero capitolo è dedicato alla pianificazione del viaggio, con una panoramica delle cose da vedere, delle esperienze enogastronomiche, delle attività all’aperto e il calendario delle principali manifestazioni ed eventi. Nelle diverse sezioni non scarseggiano, come in ogni guida, consigli su dove pernottare, mangiare e fare shopping, itinerari tematici, consigli per viaggiare con i bambini, moltissimi box di approfondimento e suggerimenti da parte degli abitanti della regione, tra cui alcuni davvero d’eccezione come Bruno Pizzul e Joe Bastianich.

(15/12/2014)

LEGGI ANCHE  Torna a casa il Vaso di Assteas, cratere celebre dell'antichità
Condividi sui social: