Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Oroscopo turistico per il 2015

Come ogni anno maghi, astrologi, semplici tenutari di rubriche su giornali e televisione ci propongono oroscopi con segni, ascendenti, pianeti che si incrociano. Forte è la curiosità. Mondointasca vi pronostica, in ordine alfabetico, l’oroscopo turistico per il 2015

Expo 2015
Expo 2015

A Aerea, Compagnia, direttore di Compagnia aerea: ne basterebbe uno al posto del ministro del Turismo e in Italia  “l’industria senza ciminiere” tornerebbe a primeggiare (vedi anche D e V).

B Bit: si fa, ma solo (dicunt le malelingue) perché c’è l’Expo, ma se si aggiungerà qualche altra defezione un solo padiglione basterà (vabbè, poca brigata vita beata ….).

C Chic: anche nel 2015 per le sciurette nostrane farà tanto chic risparmiare qualche euro andando spartanamente a Londra col Lòucòst (massimo argomento culturale delle cene milanesi) eppoi là (visto il cambio della pound) buttarne via qualche migliaio in shopping ….

D Direttore, d’albergo: ne basterebbe uno al posto del ministro del Turismo e in Italia  “l’industria senza ciminiere” tornerebbe a primeggiare (vedi anche A e V).

E Expo: vedi anche O, Olimpiadi, stesso discorso: a cui aggiungere soltanto che mentre i Giochi interessano molti aficionados sportivi, dell’Expo non frega niente a nessuno, salvo a un po’ di curiosi e tanti mafiosi & camorristi.

Dario Franceschini
Dario Franceschini

F Franceschini, ministro del (dopo Beni Culturali e quant’altro …) Turismo. Vedi T.

G Gnocca: quella (ministeriale) esibita per p.r. da Renzi nel 2015 sarà invecchiata di un anno ma (dicunt a Milano) inscì aveghèn

H Nel senso di acca, nel prossimo anno non resterà un acca degli antichi fasti turistici nazionali.

I Italia: povera Italia (di sicuro quella turistica …).

L Come Linate, e come Lupi: il ministro che – per far contenti gli arabi che han comprato l’Alitalia – nel 2015 ingrasserà Linate fottendo Malpensa.

M Maldive, M iniziale, come Moda, non sono più di moda, un po’ perché tante sciurette ci sono già state, un po’ perché mancano i danèe … ormai ci vanno (solo più) cinesi, russi e qualche sfigata coppia italica in viaggio/nozze. Ma per fortuna restano bellissime. Andarci.

LEGGI ANCHE  Il Parco dei Mostri di Bomarzo

N Nutella: col Turismo sempre più in vacca, l’Expo ritrovatosi con l’Albero della Vita potato e le Vie d’Acqua ridotte a ruscelli, la Compagnia aerea ex di bandiera passata da San Pietro a una moschea, nel 2015 la Nutella costituirà l’unico business valido del Belpaese.

O Olimpiadi. Parafrasando quanto si commentava a proposito della guerra e dei generali, le Olimpiadi (nel senso di: saperle ottenere senza corrompere quelli che le assegnano sennò Ciao Pepp, evitare ruberie di mafia & camorra, e infine saperne successivamente sfruttarne in gli impianti) sono una cosa troppo seria da essere lasciate ai politici (che però nel 2015 le useranno per nascondere le magagne dell’Expo… e vai col lìssio….).

P Pompei: anche nel 2015 i guaglioni venderanno i biglietti di ingresso ai turisti che li consegneranno all’ingresso dopodiché gli stessi biglietti saranno ridati ai guaglioni che li venderanno nuovamente ai turisti che …

Q Qualità, della vita: presente quella del/nel Belpaese dal ’60 al’90 (italiani in giro nel mondo, stranieri in visita in Italia)? Scordarsela (almeno per qualche decennio). 

La riviera romagnola
La riviera romagnola

R Come Romagna e Riviera: e l’anno prossimo la Riviera romagnola (esperienza, costi contenuti, professionalità, inventività, cucina genuina e senso dell’ospitalità) sarà l’unica a “difendersi” nella buia crisi del Turismo Balneare del Belpaese; vabbè, si salverà pure il versiliano Forte  – così detto da sciurette milanès e il mondo pallonaro che lo frequenta – ma non è mica troppo poco?

S Soldi: tutto il 2015 Luca lo trascorrerà contandoli, quelli slungatigli dalla Ferrari e quelli arabi che cuccherà dall’Alitalia.

T Turismo, nel senso di “ministero del …”. Presente l’Araba Fenice?

U Ubbìa/e (dizionario Sandròn della Lingua Italiana: fisima, preconcetto assurdo …quindi sinonimo di balle, blablabla, qualcosa tanto per riempirsi la bocca….). Anche nel 2015 ce ne conteranno tante, turistiche e non.

LEGGI ANCHE  Viaggi e gravidanza. L'invito di un'agenzia danese...

V Viaggi, Agenzia di Viaggi (o tour operator che sia): ne basterebbe uno al posto del ministro del Turismo e in Italia  “l’industria senza ciminiere” tornerebbe a primeggiare (vedi anche A e D).

X Non nel totocalcistico senso di X, pareggio (a proposito, come finirà il match Lufthansa – Etihad ex Alitalia per il dominio dei cieli europei? Io mettere l’1 fisso…) bensì X come incognita: come si chiamerà il 1° megaenorme supertansatlantico da crociera che nel 2015 dal bacino di San Marco “sfonderà” l’omonima piazza per infilarsi nell’omonima basilica?

Y Yachts: nel 2015 saranno (ormai) pochi gli italiani che – per paura del fisco – porteranno i loro yachts nei porti stranieri del Mediterraneo: ci hanno già pensato da quel tempo…

Z Ultima lettera dell’alfabeto, così come il Turismo è l’ultima delle vicende del Belpaese che nel 2015  interesseranno a chi governa (ma perché? Elementare, Watson: il Turismo coinvolge tanta gente che però non va a fare casino in strada, è diversificata e dispersa per interessare sindacalmente ed elettoralmente, non muove masse e poco si presta alla demagogia e ai blablabla…).

(02/01/2015)

Condividi sui social: