La tradizione italiana: storia, segreti, bontà, qualità dei prodotti
Un percorso di edutainment, lungo i due piani espositivi del padiglione, accompagnerà i visitatori dentro i prodotti italiani più amati e noti nel mondo in modo da conoscerne non solo la storia, ma anche i segreti della loro bontà e qualità. Ciascuna azienda, infatti, costruirà i contenuti per raccontare la propria storia, il proprio saper fare, i propri prodotti e le loro peculiarità. Sarà così realizzato un viaggio ipermediale nel paesaggio produttivo italiano dove i visitatori, siano essi semplici consumatori o operatori professionali, capiranno perché il nostro Paese è diventato la patria della qualità tutelata e senza compromessi, vale a dire i DOP, DOCG, IGP, STG, BIO, e di brand molto reputati in tutto il mondo.
“La nostra speranza – ha detto Franco Boni– è che Expo2015 possa essere un momento alto, un’occasione per risvegliare le coscienze, un luogo dove le nostre imprese alimentari possano raccontare chiaramente a milioni di persone il loro impegno quotidiano per regalare al mondo prodotti non solo buonissimi e rispettosi della tradizione, ma anche sicuri e ispirati alla sostenibilità”.
Gli operatori stranieri dall’assaggio all’azienda
Grazie alla regia dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’interna-
zionalizzazione delle imprese italiane (ICE) e al know how di CIBUS, gli operatori internazionali potranno terminare il percorso accedendo alla terrazza pensata sia come lounge per i business meeting degli espositori sia come spazio per eventi organizzati dalle aziende di Federalimentare, riservato solo ad un pubblico professionale. Gli operatori stranieri, dopo la visita si sposteranno sui territori per visitare le aziende, in gruppi suddivisi per filiera produttiva d’interesse. “Un progetto voluto e finanziato dall’Italian Trade Agency”, ha spiegato Riccardo Monti, Presidente dell’ICE. “Con Federalimentare e Fiere di Parma abbiamo impostato un programma di incoming che prevede selezione e invito di top retailer della distribuzione organizzata e di importatori e distributori di primario rilievo con l’obiettivo di promuovere il comparto agro-alimentare e contribuire a valorizzare l’industria alimentare italiana, i prodotti e i marchi. Le delegazioni avranno esclusivamente un taglio business e le missioni saranno distribuite lungo l’arco di svolgimento dell’Expo da maggio a ottobre 2015”.
All’esterno, sono previsti dei punti di degustazione, dislocati sull’area perimetrale del padiglione, a cui si affiancherà una piattaforma on-line, sviluppata in collaborazione con eBay, per consentire ai visitatori di acquistare i prodotti esposti durante e dopo EXPO.