Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Riprendono le visite guidate a Palazzo Cisterna

Ingresso Palazzo CisternaProseguono anche nel 2015 le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna. Il primo appuntamento dell’anno è previsto per le ore 10 di sabato 21 febbraio nella sede storica della Provincia di Torino, ora Città metropolitana. Oltre all’ormai collaudata presenza dei gruppi storici, quest’anno le visite propongono una novità: ogni appuntamento avrà un tema che di volta in volta darà risalto a un’eccellenza del Palazzo, dalla Biblioteca Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte “Giuseppe Grosso” al giardino; o semplicemente prenderà spunto da eventi concomitanti, come il Carnevale, l’inizio della primavera, l’Ostensione della Sindone. Sabato 21 febbraio … Leggi tutto

Ingresso Palazzo Cisterna
Ingresso Palazzo Cisterna

Proseguono anche nel 2015 le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna. Il primo appuntamento dell’anno è previsto per le ore 10 di sabato 21 febbraio nella sede storica della Provincia di Torino, ora Città metropolitana. Oltre all’ormai collaudata presenza dei gruppi storici, quest’anno le visite propongono una novità: ogni appuntamento avrà un tema che di volta in volta darà risalto a un'eccellenza del Palazzo, dalla Biblioteca Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte “Giuseppe Grosso” al giardino; o semplicemente prenderà spunto da eventi concomitanti, come il Carnevale, l’inizio della primavera, l’Ostensione della Sindone.
Sabato 21 febbraio i visitatori potranno ammirare testi e locandine conservate nella Biblioteca “Giuseppe Grosso” a tema carnevalesco. La visita a Palazzo Cisterna sarà accompagnata da “La Bela Rosin e la sôa gent”, uno dei gruppi storici iscritti all’Albo della Città metropolitana. Il gruppo è nato nel settembre 2011, all'interno del Circolo Beni Demaniali di Torino, grazie alla volontà di persone accomunate dal desiderio di contribuire a mantenere vivo il patrimonio di usi e costumi del Piemonte, per mezzo di canti, balli, proverbi, leggende, dialoghi e brevi pieces teatrali.

Nel 2015 le visite a Palazzo Cisterna si svolgeranno il terzo sabato di ogni mese, escluso agosto: 21 febbraio, 21 marzo, 18 aprile, 16 maggio, 20 giugno, 18 luglio, 19 settembre, 17 ottobre, 21 novembre, 19 dicembre.
Palazzo Dal Pozzo della Cisterna è aperto ai visitatori su prenotazione telefonica al numero 011-8612644. Si può prenotare telefonando dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 13.

Per saperne di più sul gruppo: http://www.labelarosin.eu/

 (16/02/2015)

LEGGI ANCHE  Mare italiano: allarme scarichi abusivi e pesca di frodo
Condividi sui social: