Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Il Quirinale sarà aperto tutti i giorni ai visitatori

Palazzo del Quirinale, Sala GiallaCome già ipotizzato nei giorni scorsi, il primo atto del neo presidente della Repubblica Sergio Mattarella è quello di aprire il Quirinale al pubblico in modo permanente. “Ho disposto che il Quirinale sia, entro breve tempo, aperto alle visite tutti i giorni”, ha affermato il Capo dello Stato inaugurando una mostra di arazzi nel Salone dei Corazzieri. Mattarella ha spiegato di aver chiesto di aprire “il percorso delle visite ad altre parti del Palazzo e di utilizzare nuovi spazi per le attività espositive permanenti o temporanee”.Il Quirinale è già da diversi anni aperto al pubblico in … Leggi tutto

Palazzo del Quirinale, Sala Gialla
Palazzo del Quirinale, Sala Gialla

Come già ipotizzato nei giorni scorsi, il primo atto del neo presidente della Repubblica Sergio Mattarella è quello di aprire il Quirinale al pubblico in modo permanente. "Ho disposto che il Quirinale sia, entro breve tempo, aperto alle visite tutti i giorni", ha affermato il Capo dello Stato inaugurando una mostra di arazzi nel Salone dei Corazzieri. Mattarella ha spiegato di aver chiesto di aprire "il percorso delle visite ad altre parti del Palazzo e di utilizzare nuovi spazi per le attività espositive permanenti o temporanee".

Il Quirinale è già da diversi anni aperto al pubblico in alcune domeniche, ma la vera rivoluzione è che il Capo dello Stato ha deciso di ampliare il tour delle stanze visitabili: "Ho chiesto che gli uffici si ritirino in una parte del palazzo lasciandone libero alle visite una più ampia", ha sottolineato Mattarella. Saranno ricavati nuovi spazi per le esposizioni e aperta al pubblico la magnifica Collezione delle carrozze, finora non visitabile.
La filosofia dietro questa iniziativa storica è questa: il Quirinale è la casa degli italiani, dove il Presidente vive e lavora, “ha accompagnato la storia d’Italia e continua ad accompagnarla come sede della Presidenza della Repubblica” ha aggiunto il Capo dello Stato. Quindi non un museo, ma una cosa viva dove i cittadini possano identificarsi con l’istituzione più alta della Repubblica.

(17/02/2015)

LEGGI ANCHE  Apertura autunnale per Castello Quistini
Condividi sui social: