Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Expo 2015, il programma delle Grandi Mostre in città

È stato presentato il programma espositivo che costituisce il nucleo artistico del palinsesto di Expo in Città e che scandirà il calendario dell’area metropolitana milanese durante l’anno dell’Esposizione Universale

Museo del Novecento, Milano
Museo del Novecento, Milano

PAC – PADIGLIONE D’ARTE CONTEMPORANEA:David Bailey da

Marzo a giugno. Una storica mostra sul lavoro di David Bailey, uno dei fotografi più illustri al mondo. Oltre ad includere nuovi lavori, la mostra conterrà una grande varietà di fotografie di Bailey, frutto di una carriera che ha attraversato più di mezzo secolo.
Jing Shen. New painting from China da luglio a settembre. Jing Shen (精神) ovvero “forza interiore”, ma anche “consapevolezza dell’atto”: il momento che trasforma la preparazione di una vita in un gesto artistico perfetto. Quadri, installazioni, performance, rituali, sculture e video analizzano la specificità del gesto pittorico nella cultura cinese e le tensioni tra tradizione e arte internazionale, dando vita a un nuovo canone di comprensione dell’arte contemporanea in Cina.
Super Superstudio, da ottobre 2015 a gennaio 2016. La prima retrospettiva in Italia dedicata al Superstudio (1966-1978), il gruppo italiano di architettura radicale che ha influenzato il modo di progettare in tutto il mondo. In mostra i loro progetti più importanti, i pezzi di design più iconici, installazioni e film, insieme a opere di artisti contemporanei che hanno rielaborato pratiche e attitudine del collettivo fiorentino.

MUSEO DEL NOVECENTO: Il museo ideale: capolavori dai musei italiani del XX secolo e dalla collezione Acacia, dal 14 maggio al 15 settembre. Capolavori provenienti dai maggiori musei di arte italiana del XX Secolo e dieci opere d’arte contemporanea donate dalla Associazione Collezionisti di Arte Contemporanea Acacia arricchiranno la collezione del Museo, ripercorrendo il periodo artistico dalle Avanguardie ai giorni nostri.

GAM – Galleria d’Arte Moderna: Medardo Rosso. La luce e la materia, dal 18 febbraio al 30 maggio. Milano presenta uno dei protagonisti della scultura internazionale vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento. Rosso ha trasformato il modo di fare scultura attraverso nuove tecniche e materiali: un percorso che la GAM presenta con una selezione di 30 capolavori tra gessi, cere e fotografie.
Don’t shoot the painter. Dipinti dalla UBS Art Collection, dal 17 giugno al 4 ottobre. Una grande mostra che ripercorre dagli anni Sessanta a oggi selezionati i capolavori della UBS Art Collection, visibili per la prima volta dal pubblico italiano.

LEGGI ANCHE  Una guida per conoscere il Natale degli altri
Piazza dei Mercanti, Milano
Piazza dei Mercanti, Milano

PALAZZO MORANDO: BRASSAÏ, pour l’amour de Paris, da  Marzo a luglio. La storia di una passione che ha unito per più di cinquant’anni lo scrittore, fotografo e cineasta Gyula Halász, in arte Brassaï (1899 – 1984) alla capitale parigina durante gli anni “folli” di Montparnasse, raccontata attraverso le foto originali e affiancata da una rassegna cinematografica all’Institut Français di Milano.

PALAZZO MORIGGIA: Dal pane nero al pane bianco / 70° anniversario della Liberazione, dal 22 aprile al 28 giugno 2015. La mostra à dedicata al tema “La Resistenza alla guerra e alla fame” proposta per il 70° anniversario della Liberazione.

PALAZZO DELLA RAGIONE:  Italia inside out, da marzo a settembre. La mostra esplora il bagaglio prezioso di immagini, esperienze e visioni dei fotografi che hanno immortalato il nostro Paese in due momenti, attraverso il lavoro di fotografi italiani prima e internazionali poi.
Edward Burtynsky Watermark, da ottobre a dicembre. Fotografo canadese di fama internazionale, Burtynsky sviluppa una personalissima indagine del rapporto fra natura e industria prendendo spunto dai luoghi della sua città natale in Ontario e dagli impianti della General Motors. Il progetto Watermark documenta la portata e l’impatto della produzione e del consumo delle risorse idriche nel mondo, mirando a stimolare una riflessione intorno all’importanza e alla centralità dell’acqua per l’uomo e per la terra.

Pinacoteca di Brera, Milano
Pinacoteca di Brera, Milano

MUSEO DI STORIA NATURALE DI MILANO: FOOD | La scienza dai semi al piatto, dal 28 novembre 2014 al 28 giugno 2015. Una grande mostra interattiva che indaga il mondo del cibo con alto profilo scientifico e con una forte componente ludico-gastronomica in grado di affascinare i visitatori di tutte le età.
Spinosaurus: il gigante perduto del Cretaceo, da giugno a dicembre. La mostra illustra la recente scoperta dello scheletro di Spinosauro, il più grande dinosauro predatore mai esistito nonché il primo dinosauro semi-acquatico che si conosca.

LEGGI ANCHE  Musica e Chef stellati al Cluster dei Cereali

ACQUARIO CIVICO: Leonardo e l’acqua, da maggio ad ottobre. Attraverso disegni e stampe antichi si ricostruisce l’avvincente narrazione degli studi e dei progetti di Leonardo da Vinci sull’acqua, nei sui aspetti fisici e dinamici.

PINACOTECA DI BRERA:  Il bacio di Francesco Hayez. Il bel Paese tra unità, gioventù e amore, dal 4 agosto al 27 settembre. Una delle icone di Expo in città, il celebre dipinto diventa l’oggetto di un prodotto multimediale che propone la lettura iconografica, la genesi e il significato dell’opera entro il contesto storico, culturale e figurativo del secondo Ottocento milanese, nonché la sua fortuna critica.
Perugino e Raffaello, lo Sposalizio della Vergine. Dialogo tra maestro e allievo, dal 6 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016. Per la prima volta giunge in Italia dal Museo di Caen lo Sposalizio della Vergine di Pietro Vanucci detto il Perugino, realizzato tra il 1499 e il 1504 per il Duomo di Perugia.

Condividi sui social: