Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

In giro per la Lombardia con la scienza

In occasione della Bit di Milano, la regione Lombardia ha presentato il progetto “Scienza in giro”, realizzato con l’obiettivo di migliorare nell’anno di Expo l’offerta culturale e turistica del territorio lombardo

 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ha presentato in occasione della Bit il progetto “Scienza in giro” ideato con l’obiettivo di migliorare, durante e dopo l’Esposizione Universale, l’offerta culturale e turistica del territorio lombardo attraverso nuovi itinerari tematici e percorsi turistici che coinvolgono oltre 20 istituzioni tra musei ed enti locali della Lombardia.
In occasione di EXPO 2015, “Scienza in giro” vuole offrire, a chi arriverà a Milano dall’Italia e dagli altri Paesi, la possibilità di conoscere storie legate al territorio chestanno viitando. I musei tecnico-scientifici rappresentano una cornice ideale dove scoprire storie di tecnologia, lavoro e tradizioni, ma anche dove partecipare al dibattito internazionale sui cambiamenti e sulle sfide della società contemporanea.

Sistema Museale di Ateneo Pavia - Museo della Tecnica Elettrica
Sistema Museale di Ateneo Pavia – Museo della Tecnica Elettrica

In Lombardia si contano oltre 60 musei tecnico-scientifici, tra questi, il Museo Nazionale dedicato a scienza e tecnologia, fondato nel 1953 a Milano, è oggi tra i principali del settore in Europa. Non bisogna dimenticare che la Lombardia è una delle regioni più avanzate e più industrializzate d’Europa, con una realtà economica che rappresenta il 20% del PIL nazionale. In Lombardia si concentra oltre un terzo di tutto l’export italiano e quasi il 50% delle importazioni. Il progetto mira soprattutto a sviluppare e migliorare l’offerta culturale e turistica anche attraverso i musei del territorio e delle comunità di riferimento. A partire dallo sviluppo e dal potenziamento di nuovi servizi e attività in risposta ai bisogni del pubblico locale e internazionale e inoltre di generare valore aggiunto per il territorio regionale in termini di sviluppo e di consolidare le relazioni tra la città di Milano e il territorio lombardo.

(27/02/2015)

LEGGI ANCHE  Raffaello500, il genio di Urbino celebrato in undici paesi
Condividi sui social: