Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Le bellezze e i luoghi di Piero della Francesca

Presentate alla Bit di Milano le bellezze e i luoghi di Piero della Francesca da scoprire con video, sito Internet e App per smartphone

Urbino
Urbino

Durante la Bit di Milano, presso lo stand della regione Toscana, è stata presentata una “coproduzione” allestita con altre tre Regioni (Emilia Romagna, Marche, Umbria), tutta dedicata alle bellezze e a luoghi di Piero della Francesca da scoprire con video, sito Internet e App per smartphone. Le quattro regioni coinvolte nel progetto culturale propongono un itinerario turistico che attraversa le Terre di Piero della Francesca valorizzando le città che ospitano i capolavori del Maestro, ovvero Rimini, Urbino, Sansepolcro, Monterchi, Arezzo e Perugia. Questo itinerario turistico ha la particolarità di essere “smart” infatti sono disponibili un’applicazione gratuita per smartphone, un sito Internet dedicato e sette brevi video promozionali che aiutano i visitatori ad orientarsi nelle Terre del grande pittore quattrocentesco.

Un itinerario “intelligente”

'La flagellazione' di Piero della Francesca
‘La flagellazione’ di Piero della Francesca

Il sito Internet (www.terredipiero.it) e l’applicazione “Terre di Piero” sono un invito al viaggio sulle tracce di Piero della Francesca alla scoperta della bellezza di un territorio, tra arte, storia, tradizioni, cultura e sapori. Il sito e la APP offrono una serie di informazioni aggiuntive che arricchiscono il viaggio dei turisti come ad esempio: una foto gallery delle opere dell’artista, delle notizie sul pittore, sulle località, sulle regioni coinvolte e sulla raggiungibilità dei luoghi da visitare. Sono poi proposti diversi itinerari che partendo da Rimini e dal Montefeltro, con tappe a San Leo e Urbino, raggiungono i grandi paesaggi e scenari della Valtiberina Toscana (toccando Sansepolcro, Monterchi e Anghiari) per poi spostarsi ad Arezzo ritornando in Valtiberina per costeggiare il Tevere fino a Perugia.

Efficace sintesi di quello che offrono le “Terre di Piero” è un video di due minuti e 40 secondi che propone un viaggio nelle “Terre di Piero” collegando le sei città e le quattro regioni protagoniste del progetto in cui lo spettatore è proiettato all’interno del video, come se fosse egli stesso il protagonista del viaggio. Oltre al video di presentazione generale sono stati realizzati anche sei video della durata di due minuti ciascuno per ognuna delle città che ospita opere di Piero della Francesca.
L’intento delle realtà coinvolte è quello di realizzare un viaggio adatto a tutta la famiglia capace di soddisfare le esigenze di tutti. Saranno inoltre disponibili diverse offerte turistiche per il turista italiano e straniero desideroso di intraprendere il viaggio nelle terre del Maestro.

LEGGI ANCHE  Un poeta e una casa sul lago
Condividi sui social: