Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Domenica al castello

Visite guidate nei castelli e nelle dimore storiche della Lombardia e del Canton Ticino tra degustazioni di vini, mostre, esibizioni di arcieri e falconieri

Castello di Vezio Perledo, Lecco
Castello di Vezio Perledo, Lecco

Con la primavera riaprono i castelli e le dimore storiche dell’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia. L’appuntamento per addentrarsi in questi luoghi d’arte è per domenica 5 aprile con un variegato programma di visite guidate, mostre ed eventi che dureranno tutta la primavera e l’estate. Il giorno dell’inaugurazione in ogni dimora o castello si terranno iniziative speciali e si potrà ricevere in omaggio la Castelli pass, la tessera Fedeltà dell’Associazione con validità triennale, normalmente in vendita, che garantisce al possessore la riduzione sul biglietto di ingresso a tutte le altre strutture del circuito. Attualmente l’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia riunisce poco meno di una trentina di dimore storiche, di proprietà sia pubblica sia privata, distribuite su tutto il territorio lombardo e in Canton Ticino.

Concerti ed esposizioni

Gli affreschi all'interno del Castello di Masnago, Varese
Gli affreschi all’interno del Castello di Masnago, Varese

A Milano saranno aperti per esempio la sede dell’Associazione, gli ex caselli daziari di Porta Nuova con il concerto gratuito del bassista degli Afterhours Roberto dell’Era, l’esposizione di “Arte compatibile” di Mike Ciafaloni, e le performance del fotografo Roberto Denti. 

Numerose anche le mostre temporanee di rilievo nelle altre dimore storiche, come la mostra “Omaggio alla Terra” di Philippe Daverio al Castello di Grumello del Monte (Bg): una raccolta di sculture e vasi in ceramica e raku realizzati dai più importanti artisti contemporanei italiani. Il Castello di Vigevano presenta invece “L’impossibile Leonardo” realizzata dalla Rai nella quale i quindici più importanti capolavori dell’artista saranno visibili in forma digitalizzata in scala 1:1.

Sotterranei e parchi da esplorare

Castelli di Bellinzona
Castelli di Bellinzona

Si segnala poi la degustazione di vini di Franciacorta nel Castello di Bornato e Villa Orlando (Bs) e l’esibizione di falconeria al Castello di Vezio, Perledo (Lc); il Castello dei Conti di Calepio (Bg) ospita lo spettacolo con gli arcieri nei cortili e per le vie del borgo medioevale, mentre ai bambini sarà dedicata la lettura di fiabe e offerta la merenda.

LEGGI ANCHE  Due settimane e mezzo a New York

Tutte le dimore offrono visite guidate non solo all’interno degli edifici ma anche ai parchi adiacenti o ai sotterranei.

L’iniziativa dal titolo Apertura di Primavera si svolge sotto il patronato di Regione Lombardia. (30/03/09)

 

Per saperne di più:

Tel. 02 65589231

www.castellieville.it

Condividi sui social: