Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Terme Merano: un’oasi di salute e benessere

In Aldo Adige alle Terme Merano, viene ripresa e reinterpretata l’antica tradizione termale e di cura meranese impiegando ingredienti naturali specifici dell’ambiente altoatesino

Terme Merano
Terme Merano

A Terme Merano la salute e il wellness sono l’obiettivo del soggiorno, per il raggiungimento dell’ideale stato psico-fisico, attraverso un’offerta ampia e variegata: dai bagni al movimento, dal relax all’alimentazione, ai trattamenti e applicazioni benessere. Preziosa l’acqua oligominerale di Monte San Vigilio, che si contraddistingue per la presenza di gas radon e viene utilizzata a Merano per scopi terapeutici fin dagli anni ’60. Anche nelle nuove Terme Merano l’acqua termale ha un ruolo fondamentale: viene impiegata infatti nei bagni termali singoli, nelle inalazioni, peraltro convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale, nel reparto piscine (vasca terapia e vasca esercizi) e anche nella linea cosmetica alla mela di Terme Merano.

Acqua dalle qualità terapeutiche

Terme Merano: un’oasi di salute e benessere

Molte  le qualità terapeutiche riconosciute all’acqua oligominerale di Monte San Vigilio:  azione sedativa e analgesica sia sul sistema nervoso centrale che su quello periferico, azione vasodilatatrice periferica e ipotensiva, particolarmente indicata per le donne che soffrono di flebopatia cronica, azione sulle vie respiratorie (rafforza soprattutto la difesa aspecifica della mucosa respiratoria), miglioramento in caso di allergie, in quanto l’acqua contenente radon è leggermente  desensibilizzante nei confronti di alcuni antigeni.
Proprio  nei confronti delle malattie allergiche a carico delle vie aeree superiori, Terme Merano ha avviato una nuova attività di ricerca volta a far emergere gli effetti benefici dell’acqua termale. D’altronde già l’imperatrice Sissi, importanti poeti e famosi artisti scelsero Merano come città di cura, a seguito di pubblicazioni scientifiche che sottolineavano i benefici climatici della conca meranese. A Terme Merano i visitatori hanno a loro disposizione un centro Spa & Vital, numerose piscine e saune sia al coperto che nel Parco delle Terme, un Centro Fitness, una Medical SPA e un Bistro. Novità di quest’anno l’offerta Day Spa Terme Merano che permette di godere degli ambienti delle Terme in giornata.

LEGGI ANCHE  Luogo che vai massaggio che trovi: dai serpenti alle lumache

Prodotti naturali per trattamenti disintossicanti

Creme alla mela
Creme alla mela

Nel Centro Spa & Vital, con 26 sale per i trattamenti, una Private Spa Suite e  sale riposo, si impiegano prevalentemente prodotti naturali altoatesini: mela, uva, siero di latte biologico, lana, erbe aromatiche, fieno di montagna e pino mugo. I trattamenti spaziano dai bagni benessere rilassanti agli impacchi rivitalizzanti, dagli idromassaggi ai peeling, dai massaggi tradizionali a quelli più innovativi, dai trattamenti specifici per viso e corpo a quelli cosmetici. Fra i trattamenti anti-aging, oltre a quelli con l’uva, c’è il massaggio con timbri al vapore a base di erbe aromatiche alpine, vinacce o polpa di mela a scelta, il trattamento viso a base di ossigeno e ozono e l’impacco corpo al Charismon, un olio estratto dal tuorlo efficace contro l’invecchiamento della pelle. È stata ampliata l’offerta dedicata all’uomo con pacchetti specifici rivitalizzanti al pino mugo e disintossicanti con luppolo e malto.

Condividi sui social: