Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Una guida dei Monti Dauni

Monti DauniPubblicata la prima guida completa dei Monti Dauni, a cura del GAL Meridaunia. 180 pagine in cui emergono le più autentiche caratteristiche di questa parte di Puglia, tutta da scoprire: storia e cultura, archeologia,  castelli e fortezze, palazzi e cattedrali,  antichi tesori; natura da vivere con i boschi, i sentieri, animali e fiori rari, i parchi avventura e le attività outdoor. E ancora, l’enogastronomia, con le ricette tipiche, i prodotti tradizionali e quelli a marchio, e le feste che celebrano la buona cucina del territorio.E si continua con le proposte di viaggio: cosa fare e cosa vedere se si … Leggi tutto

Monti Dauni
Monti Dauni

Pubblicata la prima guida completa dei Monti Dauni, a cura del GAL Meridaunia. 180 pagine in cui emergono le più autentiche caratteristiche di questa parte di Puglia, tutta da scoprire: storia e cultura, archeologia,  castelli e fortezze, palazzi e cattedrali,  antichi tesori; natura da vivere con i boschi, i sentieri, animali e fiori rari, i parchi avventura e le attività outdoor. E ancora, l’enogastronomia, con le ricette tipiche, i prodotti tradizionali e quelli a marchio, e le feste che celebrano la buona cucina del territorio.

E si continua con le proposte di viaggio: cosa fare e cosa vedere se si viene sui Monti Dauni per un weekend. Quasi la metà di questo lavoro, è dedicata ai 30 borghi che formano i Monti Dauni: per ognuno, una descrizione con suggerimenti su cosa visitare, cosa vivere, cosa trovare nei dintorni, dove mangiare e dove dormire con delle pillole di curiosità poco conosciute.
Infine, le tradizioni, dal franco provenzale alle credenze popolari, dai riti millenari alle feste che oggi richiamano migliaia di visitatori.

La guida si chiude con un’ultima sezione dedicata al Set Jetting, ovvero i luoghi dei Monti Dauni che sono stati location di film e di cortometraggi. Allegata ed estraibile, una mappa del territorio per aiutare il visitatore negli itinerari e percorsi sui Monti Dauni. La guida è stata poi distribuita, gratuitamente, presso tutti i centri di informazione e promozione turistica dell’area e della regione Puglia, compresi aeroporti e stazioni e durante gli eventi di promozione del GAL in Italia e all’estero (nella versione inglese).

(23/03/2015)

LEGGI ANCHE  In Alto Adige si apre la stagione della neve
Condividi sui social: