Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Festa Artusiana all’insegna della cucina tradizionale

La Festa Artusiana 2015 si terrà dal 20 al 28 giugno, un appuntamento che trasforma Forlimpopoli nel baricentro della cucina nazionale. Oltre 150 appuntamenti fra laboratori e degustazioni, una ventina gli incontri imperniati sulla cultura del cibo, oltre 60 ristoranti allestiti appositamente per la festa che si aggiungono a quelli già attivi a Forlimpopoli. Fulcro della manifestazione è affiancare il cibo, inteso come piacere del palato, alla riflessione culturale e sociale della tavola. Soprattutto in questa XIX° edizione che si contraddistingue per l’attenzione all’ambiente, la distribuzione delle ricchezze, lo spreco alimentare, così come testimonia il tema di Expo ‘Nutrire il … Leggi tutto

cucina Forlimpopoli
Forlimpopoli

La Festa Artusiana 2015 si terrà dal 20 al 28 giugno, un appuntamento che trasforma Forlimpopoli nel baricentro della cucina nazionale. Oltre 150 appuntamenti fra laboratori e degustazioni, una ventina gli incontri imperniati sulla cultura del cibo, oltre 60 ristoranti allestiti appositamente per la festa che si aggiungono a quelli già attivi a Forlimpopoli. Fulcro della manifestazione è affiancare il cibo, inteso come piacere del palato, alla riflessione culturale e sociale della tavola. Soprattutto in questa XIX° edizione che si contraddistingue per l’attenzione all’ambiente, la distribuzione delle ricchezze, lo spreco alimentare, così come testimonia il tema di Expo ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la vita’.

cucina Castello di Forlimpopoli
Castello di Forlimpopoli

Ritorna ad aprire la Festa il convegno proposto dal Comitato scientifico di Casa Artusi: ‘Dammi la tua ricetta’, un viaggio tra passato e futuro nella cucina, per capire come si è evoluto il modo di intendere il cibo. Durante la Festa verrà consegnato il ‘Premio Marietta, omaggio alla governante di Artusi, è dedicato alle Mariette d’oggi, i cuochi dilettanti animati dalla passione per i fornelli che vogliono realizzare una ricetta ispirata al celebre manuale artusiano. Insieme al Premio Marietta ritornano il prestigioso Premio Artusi (ottobre) e i Premi Marietta ad honorem assegnati, su proposta del Comitato Scientifico di Casa Artusi, dalla Città di Forlimpopoli a personaggi di chiara fama nazionale e internazionale. Punto di eccellenza è Casa Artusi, primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana. Ai visitatori saranno proposti percorsi di conoscenza e degustazione, insieme ai protagonisti dell’enogastronomia nazionale e internazionale.

Per maggiori informazioni, consultare i siti:
www.festartusiana.it
www.forlimpopolicittartusiana.it

(09/04/2015)

LEGGI ANCHE  Fiumicino e la festa degli spaghetti con le vongole
Condividi sui social: